Ultime notizie

Progettisti, la relazione geologica può essere subappaltata? Il parere del MIT

Secondo il Servizio Supporto Giuridico, alla luce del Nuovo Codice Appalti la relazione geologica può essere subappaltata e possono effettuarla un collaboratore, un dipendente o un geologo che fa consulenza per il progettista affidatario. Nel raggruppamento di progettisti non è più obbligatorio coinvolgere il geologo

venerdì 11 ottobre 2024 - Redazione Build News

kempten-gfbd869d8c_1280

La relazione geologica è subappaltabile e possono effettuarla un collaboratore o un dipendente oppure un geologo che svolge consulenza per il progettista affidatario. Nel raggruppamento di progettisti non è più obbligatorio il coinvolgimento del geologo.

Lo ha chiarito, alla luce del Nuovo Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. n.36/2023), il Servizio Supporto Giuridico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nel parere n. 2828 del 26 settembre 2024.

I due quesiti

Sono due i quesiti posti al MIT: 1) il divieto di subappalto della progettazione e delle attività ad essa connesse, così come invece previsto dall'art. 31, comma 8, del D.Lgs. 50/2016, non è stato riprodotto né nell'art. 119 del D.Lgs. 36/2023 né in altre disposizioni del nuovo Codice. Deve considerarsi comunque ancora vigente il divieto di subappalto della relazione geologica? 2) l'affidatario dei servizi di architettura e ingegneria se non è in possesso dei requisiti per redigere e firmare la relazione geologica, può solo avvalersi di professionista geologo presente nella sua struttura di progettazione nominativamente individuato con la specifica responsabilità già in sede di offerta (utilizzando il modulo del raggruppamento temporaneo di professionisti, o del contratto di avvalimento, o del contratto di lavoro subordinato, o del contratto di collaborazione professionale coordinata e continuativa)?

La risposta del MIT    

“Con riferimento al quesito posto si rileva quanto segue. Con riferimento al primo quesito, la risposta è negativa, dovendosi prendere atto dell’assenza, all’interno dell’attuale Codice (D.Lgs. n. 36/2023), di espressa specifica disposizione normativa quale quella prevista dall’articolo 31, comma 8, del d.lgs. 50/2016, che vietava il subappalto della relazione geologica. Con riferimento al secondo quesito, è possibile procedere al subappalto o con le altre modalità da voi indicate”, precisa il Servizio Supporto Giuridico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Il parere di...
Correttivo Codice dei contratti: il commento degli architetti, geologi e ingegneri

Il correttivo approvato dal Consiglio dei ministri “promuove l’eccellenza progettuale con l’applicazione...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore