Associazioni

Progetto EU-MERCI: lanciato il sito per raccogliere e diffondere buone pratiche sull’efficienza energetica

Il canale informativo fornirà al settore industriale europeo lo strumento di interazione e reperimento di informazioni

martedì 14 giugno 2016 - Redazione Build News

È attivo il sito www.eumerci.eu, dedicato al progetto biennale EU-MERCI, che supporterà l’industria europea a realizzare progetti di efficienza energetica nei processi produttivi. Finanziato da Horizon 2020 (Nr. 693845), il progetto EU-MERCI metterà a disposizione un’estesa banca dati di buone pratiche per favorire l’efficienza energetica e la competitività nell’industria.

La selezione delle buone pratiche si baserà principalmente sull’analisi di migliaia di progetti concretamente realizzati a livello europeo nei diversi settori industriali. In questi primi mesi del progetto è in corso la raccolta e l’analisi dei casi di studio. La banca dati delle buone pratiche sarà disponibile a partire da febbraio 2017, dopo il primo anno del progetto.

Nel frattempo, il lancio del sito permetterà anche la raccolta di buone pratiche direttamente provenienti da aziende appartenenti a diversi settori industriali e a differenti Paesi europei. Queste potranno mettere in evidenza i propri risultati di efficienza energetica. Allo scopo, si invitano le aziende che hanno intrapreso la strada dell’efficienza energetica ed hanno raggiunto obiettivi degni di nota a condividere la propria esperienza usufruendo della piattaforma: Do you have best practice to share?

Interessante in questa fase del progetto è la compilazione del questionario per le imprese, grazie al quale sarà possibile comprendere il livello di conoscenza e consapevolezza dell’industria europea circa le problematiche ed i vantaggi del miglioramento dell’efficienza energetica nei processi industriali. I risultati saranno un valido bagaglio da impiegare per supportare al meglio le imprese interessate ad implementare i modelli e le buone pratiche già realizzate in altre industrie.

Sulla base dell’analisi delle applicazioni reali, EU-MERCI valuterà anche l’efficacia delle politiche e degli schemi di sostegno dell’efficienza energetica nell’industria (come stabilito dall’art. 7 della Direttiva 2012/27/UE per l’efficienza energetica sui regimi obbligatori di efficienza energetica).
EU-MERCI, coordinato da RSE, condividerà il database di buone pratiche raccolte anche attraverso un consistente programma di capacity building e di diffusione con il mondo industriale e con i policy maker.

I partner del progetto che stanno contribuendo alla realizzazione delle fasi del Progetto sono: Ricerca sul Sistema Energetico, Italia (RSE); JIN Climate and Sustainability, Paesi Bassi (JIN); Center for Renewable Energy Sources and Saving, Grecia (CRES); Agenzia nazionale per la conservazione dell’energia, Polonia (KAPE); Agenzia austriaca per l’energia, Austria (AEA); Federazione italiana per l’uso razionale dell’energia, Italia (FIRE); Carbon Trust, Gran Bretagna (Carbon Trust); Black Sea Energy Research Centre, Bulgaria (BSERC); Energy Restructuring Agency, Slovenia (ApE); Spread European Safety SPES GEIE (SPES); Centre for the Promotion of Clean and Efficient Energy in Romania, Romania (ENERO).

EU-MERCI è inoltre supportato da numerose organizzazioni governative, istituzionali, industriali, ambientali e del mondo degli utilizzatori finali dell’energia.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...