Panasonic Heating & Ventilation Air Conditioning presenta il progetto LIFE iTS4ZEB in occasione di Chillventa 2024. Si tratta di un’iniziativa che si concentra sullo sviluppo di soluzioni avanzate per l’accumulo di energia termica per gli edifici a emissioni zero.
Il progetto
Il progetto LIFE iTS4ZEB, guidato da Innova, sarà supportato da sei partner, tra cui Panasonic, e promette di rivoluzionare il modo in cui gestiamo l’accumulo di energia termica negli edifici. Questa ambiziosa iniziativa, finanziata dalla Commissione Europea attraverso il Programma LIFE, mira a sviluppare tecnologie di accumulo di energia termica (TES) di nuova generazione, caratterizzate da soluzioni compatte, ad alte prestazioni, economicamente vantaggiose e modulari al fine di migliorare l’efficienza energetica degli edifici.
Punti chiave di LIFE iTS4ZEB
- Tecnologia innovativa: il progetto prevede lo sviluppo di una pompa di calore multisorgente combinata con materiali a cambiamento di fase (PCM), ottimizzata grazie a nuovi algoritmi di controllo.
- Ampia applicabilità: le soluzioni saranno adattabili a un’ampia gamma di edifici, sia nuovi che ristrutturati, indipendentemente dal livello di isolamento.
- Ridotto ingombro: le dimensioni estremamente compatte degli accumuli di energia termica li rendono interessanti anche in edifici con spazi di installazione limitati.
- Dimostrazioni nel mondo reale: 50 impianti pilota saranno installati in 10 paesi europei per validare la tecnologia in contesti reali.
Il progetto mira a introdurre sul mercato un prodotto che integri la pompa di calore con la tecnologia basata sui PCM TES, offrendo un sistema di accumulo energetico pronto all’uso anche per installazioni esistenti. Il sistema sarà in grado di rilevare facilmente l’autoconsumo dell’energia prodotta da impianti fotovoltaici, ottimizzando la produzione e il consumo di energia in loco. Inoltre, permetterà una gestione flessibile della domanda per le smart grid, senza compromettere il comfort, e garantirà costi accessibili sia per l’acquisto sia per la manutenzione.
I partner
Un’alleanza strategica di sei partner ha unito le forze per questa innovativa iniziativa di ricerca.
- INNOVA: mira a produrre una preserie nella configurazione finale e ad avviare la produzione e la vendita delle prime 500 unità.
- Panasonic Marketing Europe GmbH: leader nelle soluzioni sostenibili per il riscaldamento e il raffreddamento.
- EURAC: un’organizzazione privata senza scopo di lucro dedicata alla ricerca avanzata e all’educazione, impegnata ad affrontare diverse sfide per il futuro quali salute, un ambiente intatto, energia pulita, sistemi politici e sociali efficienti.
- Studio Fieschi & Partners: una società di consulenza internazionale specializzata in ambiente e sostenibilità.
- THERMALINK: leader nella progettazione e produzione di moduli prefabbricati di accumulo termico organico realizzati con materiali a cambiamento di fase (PCM).
- Università di Padova: attraverso il suo Dipartimento di Ingegneria Gestionale (DTG), l’università dispone di strutture all’avanguardia per la ricerca in termodinamica, trasferimento di calore, tecnologia della refrigerazione, materiali e altro.