Ad Alcamo (TP) si è aperto il primo cantiere Riqualifichiamo l'Italia per un intervento integrato di riqualificazione edilizia e di efficientamento energetico su un edificio costruito negli anni '70 e costituito da 7 unità immobiliari.
L’importo complessivo dei lavori è pari a € 295.927,70. L’importo a carico del condominio - al netto della cessione del credito d’imposta (bonus fiscale) - rappresenta circa il 40% dell’importo di costruzione, ed è stato finanziata in 60 rate dalla Banca di Credito Cooperativo “Don Rizzo”, istituto bancario del territorio che ha stipulato direttamente una convenzione con CNA Sicilia.
Si stima che il costo della rata mensile verrà coperto interamente dal risparmio nei consumi energetici del singolo condomino.
L’impresa appaltatrice è il Consorzio Artigiani Edili Comiso (CAEC), l’impresa che eseguirà i lavori è la socia TEM srl (Tecnologia Edilizia Moderna), specializzata in lavori di efficienza energetica, che da anni opera sul territorio locale e nazionale.
Oltre al cantiere di Alcamo, in Sicilia è prevista l’apertura prossima di altri tre cantieri, il tutto all’interno di un’ampia programmazione che prevede già molte delibere condominiali sottoscritte.
DA CNA E H&D IL MARCHIO. Ricordiamo che attraverso il network nazionale dei consorzi riconoscibile dal marchio Riqualifichiamo l’Italia, Harley&Dikkinson e CNA Costruzioni intendono promuovere interventi di riqualificazione di tipo strutturale, vale a dire su interi stabili, contribuendo così ad accelerare notevolmente l’efficientamento energetico e la messa in sicurezza del patrimonio immobiliare dell’intero Paese, costruito nella stragrande maggioranza in epoca antecedente la normativa antisismica e senza nessuna attenzione agli aspetti energetici.
Leggi anche: “Riqualificazione energetica e sismica degli edifici: da Cna e H&D il marchio 'Riqualifichiamo l’Italia'”