Dal 2004 il Servizio Studi della Camera svolge, per la Commissione ambiente, un'attività di monitoraggio sull'attuazione del Programma delle infrastrutture strategiche comprese nella "legge obiettivo" (legge 443/2001) attraverso la pubblicazione di rapporti annuali. Dal 2010 l'attività di monitoraggio è svolta in collaborazione con l'Autorità nazionale anticorruzione.
I rapporti sono, altresì, predisposti dal Servizio Studi in collaborazione con l'istituto di ricerca Cresme (Centro ricerche economiche sociologiche di mercato nell'edilizia).
Nel corso del 2017 si prevede la pubblicazione di report riguardanti l'attuazione del Programma delle infrastrutture strategiche e i contratti pubblici a seguito dell'entrata in vigore del nuovo Codice Appalti (decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50), che ha, tra l'altro, abrogato la "legge obiettivo".
Il primo report pubblicato – IN ALLEGATO LA NOTA DI SINTESI - contiene l'aggiornamento sullo stato di attuazione del Programma delle infrastrutture strategiche, con dati al 31 dicembre 2016. I dati relativi alle singole opere sono consultabili attraverso il sistema SILOS - Sistema informativo legge opere strategiche – CLICCA QUI.
Il documento riporta i dati di sintesi del monitoraggio sullo stato della programmazione e della realizzazione delle infrastrutture strategiche che riguardano le opere prioritarie individuate dal Documento di economia e finanza 2015 (DEF) e le altre opere non prioritarie del Programma delle Infrastrutture Strategiche (PIS) inserite nell’11° Allegato infrastrutture approvato con la delibera del CIPE n. 26 del 2014.
LE NOVITÀ. Rispetto al 10° Rapporto, che conteneva i dati al 31 marzo 2016, si evidenzia:
- l’assegnazione di nuove risorse per oltre 6 miliardi di euro a infrastrutture ferroviarie strategiche (potenziamento linee di accesso e Galleria del Brennero, Terzo valico dei Giovi, itinerari Napoli-Bari e Palermo-Catania-Messina, tratta ferroviaria Termoli-Campomarino- Ripalta della linea Pescara-Bari);
- la prosecuzione dell’attività di revisione dei progetti esistenti (project review), che riguarda sia le opere stradali (autostrada Salerno-Reggio Calabria, SS 106 Jonica, Itinerario E45-E55 Orte-Mestre, Itinerario SS 275 Maglie- S. Maria di Leuca), i cui orientamenti saranno meglio esplicitati negli strumenti di pianificazione che sono collegati al contratto di programma 2016-2020 dell’ANAS, sia le infrastrutture ferroviarie (Nuovo collegamento ferroviario Transalpino Torino-Lione e, in corso di valutazione, sottoattraversamento di Firenze);
- l’avvio della programmazione del Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC) per il periodo 2014-2020, nell’ambito della quale sono stati sottoscritti alcuni Patti con le Regioni e le Città metropolitane e sono state assegnate le risorse.
COSTO DEL PROGRAMMA. Il costo del Programma, aggiornato al 31 dicembre 2016, ammonta a 278,2 miliardi di euro, in riduzione di circa 800 milioni (-0,3%) rispetto ai dati del 10° Rapporto.