Sulla spinta di una legislazione sempre più stringente a livello comunitario e nazionale, la green e la white economy stanno conoscendo un rapido sviluppo e contribuiscono a modificare il mercato del lavoro con la nascita di nuove professionalità e la più incisiva qualificazione di figure già esistenti.
Ottime prospettive, dunque, per chi intende entrare nel settore climatizzazione, strettamente legato alle tematiche dell’efficienza energetica e delle fonti rinnovabili, ma anche un’agguerrita concorrenza. In questo scenario di mercato diventa più che mai importante per neolaureati e neodiplomati essere supportati da solida una preparazione, erogata da una fonte credibile, che rappresenti anche una voce di prestigio nel proprio curriculum.
Nuova edizione del Percorso Fondamenti
In quest’ottica, AiCARR Formazione organizza, a partire dal 2 febbraio, una nuova edizione del Percorso Fondamenti: venti corsi sui temi essenziali della progettazione di impianti, pensati per chi intende avviarsi con competenza e sicurezza alla professione nel settore HVAC.
??Il Percorso Fondamenti – illustra Mariapia Colella, Direttore Generale di AiCARR Formazione – è stato ormai ampiamente collaudato in varie edizioni, sempre aggiornate in base ai più recenti sviluppi tecnico-normativi, che hanno reso possibile la formazione di molti neodiplomati e neolaureati, oggi attivi nel settore. Accanto alla didattica efficace e attenta all’aspetto pratico, frutto dell’articolata esperienza “sul campo” dei docenti, selezionati fra i migliori professionisti e accademici esperti in materia, il Percorso Fondamenti attira sempre molti giovani, che trovano particolarmente interessante l’opportunità di conoscersi fra loro e di entrare in rapporto con i docenti dei corsi, diventando così parte attiva di una community di addetti ai lavori. Questo aspetto, indispensabile per chi si affaccia alla professione, si affianca alla possibilità di attestare che la formazione è stata conseguita presso una realtà solida e autorevole qual è AiCARR.
Il Percorso Fondamenti prevede lezioni teoriche e pratiche, oltre a esercitazioni in aula, su argomenti selezionati dagli esperti di AiCARR Formazione: la progettazione di impianti è interpretata alla luce delle più attuali esigenze di risparmio ed efficienza energetica e delle recenti evoluzioni tecnologiche e normative.
Al termine del Percorso, frequentabile integralmente oppure selezionando i moduli di interesse grazie alla flessibile struttura a moduli, il partecipante è in grado di “leggere” un progetto e ha acquisito le nozioni essenziali per cominciare a muoversi con sicurezza nel mondo della climatizzazione. I prezzi dei corsi sono particolarmente contenuti, pensati per andare incontro alle esigenze dei più giovani. Psicrometria e qualità dell’aria, Calcolo dei carichi termici estivi e invernali, otto corsi dedicati alla Progettazione di impianti, Centrali termiche, idriche e frigorifere, la Regolazione automatica degli impianti e gli aspetti formali e legislativi nella redazione di un Progetto sono gli argomenti trattati nel Percorso, che si conclude il 28 aprile.
Crediti formativi
Ogni giornata di corso conferisce 7 crediti formativi agli ingegneri e 7+3 crediti formativi ai periti industriali.