Sentenze

Proporzionalità delle sanzioni Gse su impianti Fer, il Consiglio di Stato sospende provvedimenti

Un'ordinanza di Palazzo Spada tiene conto della nuova formulazione dell’art. 42, comma 3, del decreto legislativo n. 28/2011, come introdotta dalla Legge di bilancio 2018

lunedì 29 gennaio 2018 - Redazione Build News

1_a_b_a-rinnovabili-fer-k-y-i

La Legge di bilancio 2018 ha modificato l'art. 42 del D. Lgs. 28/2011, che prevedeva per ogni difformità documentale, anche minima, la conseguenza della revoca degli incentivi agli impianti Fer, riconducendolo al principio di proporzionalità della sanzione.

In particolare, la Manovra 2018 interviene sulla disciplina dei controlli e delle sanzioni in materia di incentivi nel settore fotovoltaico, disponendo, in deroga alla disposizione che prevede la decadenza dagli incentivi, che il GSE disponga la decurtazione dell'incentivo in misura ricompresa fra il 20 per cento e l'80 per cento in ragione dell'entità della violazione. Nel caso in cui le violazioni siano spontaneamente denunciate dal soggetto responsabile al di fuori di un procedimento di verifica e controllo, le decurtazioni sono ulteriormente ridotte di un terzo.

In proposito segnaliamo un'ordinanza del Consiglio di Stato - n. 222/2018 pubblicata il 19 gennaio – che ha accolto l'appello presentato da una società del settore delle rinnovabili contro il Gse e per la riforma di una ordinanza cautelare del T.A.R. per il Lazio.

“Considerato che nel bilanciamento dei contrapposti interessi e a fronte del pericolo di danno grave e irreparabile rappresentato dalla parte appellante”, il provvedimento impugnato va sospeso “nella parte in cui dispone il recupero degli incentivi già erogati”, si legge nell'ordinanza di Palazzo Spada, che tiene conto “della nuova formulazione dell’art. 42, comma 3, del decreto legislativo n. 28/2011, come introdotta dalla legge di bilancio per il 2018, di cui il T.A.R. potrà approfondire portata ed eventuali limiti di applicazione oltre alle questioni di fatto e di diritto oggetto della controversia”.

Consulta l'ordinanza del Consiglio di Stato n. 222/2018

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore


Progetti
Resoconto dell’Assemblea annuale AIOP Piemonte

Si è svolta in questi giorni l’Assemblea che ha visto la nomina...

Progetti
Investimenti della Valle D’Aosta per la sanità

La Valle D’Aosta stanzia 297 milioni in sanità per il 2025 e...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...