È entrata in vigore il 14 settembre scorso la norma UNI EN 15657:2017 “Proprietà acustiche degli edifici e degli elementi di edificio - Misurazione di laboratorio del rumore per via strutturale delle apparecchiature di servizio degli edifici per tutte le condizioni di installazione”.
Aggiornata in modo sostanziale, la norma specifica i metodi di misurazione in laboratorio per stimare la potenza sonora del rumore trasmesso per via strutturale dalle apparecchiature di servizio degli edifici (sorgenti) da utilizzare come dato di input per i metodi previsionali dei livelli sonori di sorgenti installate in situ negli edifici (UNI EN 12354-5).
La UNI EN 15657:2017 – clicca qui - riguarda l'impianto idrico e le installazioni sanitarie, la ventilazione meccanica, gli impianti di riscaldamento e di raffreddamento, attrezzature di servizio, impianti di risalita, caldaie, soffiatori, pompe, motori e altre attrezzature di servizio ausiliario, quali porte motorizzate di parcheggio. Può essere applicata anche ad altre apparecchiature vibranti collegate o installate negli edifici.
La norma non specifica nessun metodo di misurazione della potenza sonora del rumore trasmesso per via aerea.