Ultime notizie

Proroga superbonus 110%, si discute in Parlamento. Federcostruzioni: salvaguardare lavori e occupazione

Paola Marone (Federcostruzioni): “È assolutamente necessario individuare una rapida soluzione alle decine di migliaia di cantieri che, a causa del caos normativo e applicativo dell’agevolazione fiscale, non riusciranno a terminare i lavori in tempo utile”

giovedì 16 novembre 2023 - Alessandro Giraudi

1_a_b_a-artigiani-edilizia-ikl

La proroga del superbonus 110%, misura introdotta dal Decreto Rilancio e destinata a scadere il 31 dicembre 2023, è oggetto di discussione parlamentare. Secondo l’ing. Paola Marone, Presidente di Federcostruzioni, “è assolutamente necessario individuare una rapida soluzione alle decine di migliaia di cantieri che, a causa del caos normativo e applicativo dell’agevolazione fiscale, non riusciranno a terminare i lavori in tempo utile.”

Nonostante gli oltre 92 miliardi di investimenti detraibili già registrati, il Governo mostra resistenza verso ulteriori estensioni del termine, ad eccezione di specifiche proroghe per le aree alluvionate e per le abitazioni unifamiliari. “Per recuperare i ritardi accumulati è assolutamente necessaria una proroga,” sottolinea l’ing. Marone, “che permetta una conclusione ordinata alla misura, evitando la perdita di centinaia di migliaia di posti di lavoro e l’insorgere di contenziosi.”

La legislazione attuale prevede una riduzione graduale del bonus a partire dal 2024 per determinate tipologie immobiliari, ma “una proroga limitata per i soli interventi che dimostrino un concreto avanzamento del cantiere potrebbe risolvere i problemi con un costo contenuto per lo Stato,” aggiunge Marone.

Il Parlamento esamina tre misure legislative rilevanti per il bilancio 2024 e le conversioni dei decreti Proroghe e Anticipi. Nel contesto di queste discussioni, l’on. Erica Mazzetti di Forza Italia ha partecipato all’assemblea di Federcostruzioni, condividendo le preoccupazioni del settore.

In conclusione, l’esecutivo sottolinea l’importanza del rispetto delle scadenze stabilite e la valutazione dell’impatto finanziario delle detrazioni fiscali, rimanendo aperto a considerare proroghe selettive che rispondano a criteri di progresso lavorativo e condizioni di emergenza, in linea con le preoccupazioni espresse da Federcostruzioni.

Superbonus, audizione di Giorgetti sulla Manovra 2024

“L’andamento del rapporto debito/PIL dei prossimi anni è fortemente influenzato, come ho già chiarito più volte, dall’aumento del fabbisogno di cassa riconducibile agli incentivi edilizi, in particolare il superbonus, che ricordo nel mese di ottobre ha mostrato ancora una crescita degli interventi (+4,2 miliardi rispetto al mese di settembre). Da ultimo, con il decreto-legge n. 145 del 2023, è stato necessario adeguare, per ulteriori 15 miliardi, la copertura del maggior fabbisogno generato nell’anno corrente dal ricorso a queste agevolazioni”. Lo ha dichiarato il ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, in audizione martedì scorso dinanzi alle commissioni riunite Bilancio di Camera e Senato sulla Manovra 2024.

Leggi anche: “Crediti incagliati bonus edilizi: allarme da Anima Confindustria, Angaisa e Federcostruzioni

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Il parere di...
Manovra 2025, ANCE: “Manca di una chiara visione per il futuro”

Secondo l'Associazione dei costruttori, il DDL di bilancio interviene solo marginalmente sui...


Attualità
DDL di bilancio 2025: Assoclima: “disattese le aspettative”

La penalizzazione delle soluzioni green e la promozione di idee anti-green è...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore