Fisco

Proroga versamenti imposte, Confprofessioni: assurda esclusione dei professionisti

Il presidente Stella attacca la nota del Mef: inspiegabile un provvedimento che non considera professionisti e lavoro autonomo. Anziché semplificare, si va avanti in un dedalo di complicazioni. Razionalizzare subito il calendario fiscale

venerdì 21 luglio 2017 - Redazione Build News

1_a_b_professionisti-redditi-a

«Un provvedimento tardivo, fuori tempo massimo che, inspiegabilmente, non considera i liberi professionisti tra i soggetti destinatari della proroga». Dura reazione del presidente di Confprofessioni, Gaetano Stella, al comunicato stampa diffuso ieri dal ministero dell'Economia e delle Finanze che ha annunciato la proroga dei termini per i versamenti derivanti dalla dichiarazione dei redditi relativa al periodo d'imposta 2016.

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 20 luglio 2017, su proposta del Ministro dell'Economia e delle Finanze, Pier Carlo Padoan, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale di oggi 21 luglio, fa slittare al 20 luglio 2017, per i titolari di reddito d’impresa (e, quindi, anche per i soci a cui è attribuito il reddito della società partecipata ai sensi degli articoli 5, 115 e 116 del testo unico delle imposte sui redditi), il termine per effettuare i versamenti derivanti dalla dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta 2016 e il versamento del primo acconto. Dal 21 luglio e fino al 20 agosto 2017 i versamenti potranno essere eseguiti con la maggiorazione, a titolo di interesse, pari allo 0,40 per cento.

«Oltre a non comprendere l'esclusione dalla proroga dei professionisti e dei lavoratori autonomi, stupisce la tempistica della nota ministeriale arrivata nello stesso giorno di scadenza: una proroga completamente inutile – commenta il presidente di Confprofessioni. Molti contribuenti hanno già versato nella prima parte del mese di luglio le imposte con una maggiorazione dello 0,40%. Oltre al danno, la beffa».

«Anziché procedere verso la semplificazione, la razionalizzazione del calendario fiscale e la correttezza che dovrebbe improntare il rapporto tra contribuente e Stato, ancora una volta -conclude Stella - l'amministrazione finanziaria denota una mancanza di conoscenza delle realtà economiche cui le norme fiscali vengono applicate e soprattutto degli effetti negativi delle disposizioni che vengono oramai quotidianamente introdotte, in un dedalo di abrogazioni, correzioni, modifiche, rivisitazioni, innovazioni, sempre più spesso senza alcun disegno omogeneo e coerente».

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Fisco copertina articolo
Quale deve essere la distanza della canna fumaria dal confine di proprietà?

Le bocche dei camini devono essere posizionate in modo tale da consentire...

Fisco copertina articolo
Camini e canne fumarie, perché tutti questi incendi?

Negli edifici ristrutturati gli incendi dei tetti ventilati sono aumentati di numero....

Dello stesso autore