Sul Bollettino ufficiale della Regione Marche n. 103 del 22 novembre 2018 è pubblicato il Regolamento regionale n. 7 del 13 novembre 2018, concernente “Misure di prevenzione e protezione dai rischi di caduta dall’alto, in attuazione della legge regionale 22 aprile 2014, n. 7 (Norme sulle misure di prevenzione e protezione dai rischi di caduta dall’alto da predisporre negli edifici per l’esecuzione dei lavori di manutenzione sulle coperture in condizioni di sicurezza)”.
Questo regolamento detta le disposizioni necessarie all’attuazione della legge regionale 22 aprile 2014, n. 7 (Norme sulle misure di prevenzione e protezione dai rischi di caduta dall’alto da predisporre negli edifici per l’esecuzione dei lavori di manutenzione sulle coperture in condizioni di sicurezza), nei casi previsti all’articolo 2 della legge regionale medesima e in particolare:
a) individua le prescrizioni tecniche da adottare in relazione alle misure di prevenzione e protezione indicate all’articolo 4, comma 1, lettera a), della L.r. 7/2014;
b) specifica la documentazione di cui all’articolo 4, comma 1, lettera b), della I.r. 7/2014, nonché le modalità di presentazione della medesima.
Le disposizioni di cui alla 1.r. 7/2014 e di questo regolamento non sostituiscono gli obblighi disposti dal decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 (Attuazione dell’articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro), a carico delle imprese affidatarie ed esecutrici nonché dei lavoratori autonomi, di cui all’articolo 89, comma 1, lettera d), del medesimo decreto, relativi all’adozione delle idonee misure preventive e protettive nello svolgimento di lavori sulle coperture dei fabbricati.
In allegato il Regolamento