Abbassamento di 2 gradi centigradi delle temperature massime di riscaldamento negli edifici pubblici e privati; limitazione dell'utilizzo della biomassa per uso civile dove siano presenti sistemi alternativi di riscaldamento.
E poi abbassamento dei limiti di velocità di 20 km orari nelle aree urbane e bus gratis.
Sono le misure immediate per far fronte all'emergenza smog che il ministero dell'Ambiente ha proposto nel protocollo firmato oggi con le regioni e i comuni.
FONDO DA 12 MLN. Il ministro Galletti ha annunciato l'immediata disponibilità di un fondo da 12 milioni di euro per le iniziative dei comuni sul trasporto pubblico locale e la mobilità condivisa.
STRATEGIA DI MEDIO PERIODO. La strategia di medio periodo si svilupperà in un arco temporale di tre anni sul territorio metropolitano. Le risorse programmate disponibili sono pari a 405 milioni di euro.
CONTROLLO E RIDUZIONE EMISSIONI DEGLI IMPIANTI DI RISCALDAMENTO DELLE GRANDI UTENZE. Viene istituito il “comitato di coordinamento ambientale”, una task force tra i sindaci delle città metropolitane e i presidenti di regione, presieduta dal ministro dell'Ambiente. Il comitato definirà una serie di misure vincolanti che riguarderanno il controllo e la riduzione delle emissioni degli impianti di riscaldamento delle grandi utenze; il passaggio a un trasporto pubblico a basse emissioni, rinnovando il parco mezzi; la realizzazione di una rete di ricarica elettrica efficiente; un miglioramento delle infrastrutture del trasporto pubblico locale e misure di sostegno e sussidio finanziario per l'utenza del trasporto pubblico.
INCENTIVI AL VERDE PUBBLICO E INTERVENTI DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO IMPIANTI SPORTIVI PUBBLICI E EDIFICI STATALI. Sono previsti anche incentivi al verde pubblico e interventi di efficientamento energetico relativi agli impianti sportivi pubblici e per altri edifici statali. Altre misure riguardano la riduzione delle somministrazioni di fertilizzanti azotati in agricoltura, e lo studio di nuovi possibili incentivi per la rottamazione.