Ultime notizie

Protocollo Condominio+ per il risanamento degli edifici a costo (quasi) zero

Accordi tra finanziarie e associazioni sono i punti chiave del progetto promosso in Campania dall’Istituto Casacerta

lunedì 18 aprile 2016 - Redazione Build News

casacerta_web2

Quando si parla della manutenzione o riqualificazione energetica di un condominio, si pensa subito alle difficoltà tecniche e agli investimenti, spesso onerosi, necessari per dare il via ai lavori. Questo, come anche l’incertezza del ritorno economico dell’investimento e la difficoltà a districarsi tra i vari strumenti finanziari a disposizione, scoraggia il più delle volte gli amministratori e i proprietari a intraprendere un percorso volto al risanamento energetico dello stabile.

Da queste difficoltà nasce l’iniziativa Condominio+, ideato da due manager campani - Vincenzo Cimmino e Francesco Giordano dell’Istituto Casacerta - con lo scopo di creare, attraverso l’attuazione del protocollo Condominio+, un sistema di garanzia che coinvolga amministratori, tecnici, imprese e non ultimo, gli istituti di credito.

Ai condomini e agli amministratori interessati a intraprendere dei lavori di manutenzione energetica viene così proposto uno strumento all inclusive che li guidi, con presenza anche nelle assemblee di tecnici, nell’avvio e nell’attuazione dei lavori e offrendo supporto sull’applicazione delle agevolazioni fiscali. Grazie a una partnership con ASSIMEA (Associazione Italiana delle Imprese), ConfAmministratori, con Istituti di credito e l’Associazione Certificatori Energetici (ACE), il cui scopo è promuovere la certificazione energetica e l'uso efficiente dell'energia, il protocollo Condominio+ è un valido strumento per garantire trasparenza, qualità ed efficacia nei lavori di risanamento.

LAVORI CERTIFICATI
L’istituto Casacerta offre un servizio completo di diagnostica, Check-up Casacerta, individua i possibili interventi da effettuare e i presunti tempi di ritorno dell’investimento.
Grazie alla sua rete operativa, l’Istituto è in grado di fornire tecnici ed imprese altamente specializzate per la realizzazione dei lavori. Il costante aggiornamento, attraverso corsi e master promossi direttamente da Casacerta, è fondamentale per la corretta applicazione e il rispetto delle vigenti normative e l’utilizzo di materiali conformi.
A fine di ogni intervento viene rilasciata una certificazione e una targa da porre sul fabbricato che garantiscono la qualità del prodotto finito, attraverso la cura di ogni singola fase del processo.

STRUMENTI FINANZIARI
Ma il punto fondamentale del protocollo è il supporto fornito agli amministratori al fine di ottenere il credito per finanziare l’avvio del progetto di risanamento. Casacerta, grazie alla partnership con importanti istituti di credito, dà la possibilità ai condomini di accedere a prestiti e mutui agevolati chirografici. Successivamente queste spese, potranno godere degli incentivi fiscali fino al 65% che, unitamente al risparmio ottenuto dal risanamento energetico, garantiscono un ritorno economico notevole, fino al 150% degli investimenti sostenuti in dieci anni.

Creare un sistema di sinergia tra tutti i soggetti coinvolti, dagli amministratori alle banche, è il punto chiave del successo di questo progetto che, si spera, partendo dalla Campania possa diffondere la consapevolezza che ridurre le emissioni inquinanti e diminuire i consumi energetici sono oggi obbiettivi facilmente raggiungibili, meglio ancora se a costo zero.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...