Associazioni

Protocollo d’intesa tra Gse e Ascomac per il risparmio energetico

Istituito un Tavolo tecnico di Lavoro permanente per favorire l’evoluzione e l’applicazione della normativa sull’efficienza energetica e l’uso di fonti rinnovabili

giovedì 6 agosto 2015 - Erika Seghetti

E’ stata avviata a livello istituzionale la collaborazione tra il Gestore dei Servizi Energetici e la Federazione ASCOMAC con la firma del Protocollo d’Intesa.

L’Accordo prevede la costituzione di un Tavolo tecnico di Lavoro permanente in merito all’evoluzione e alla relativa applicazione della normativa in materia di generazione distribuita, accumulo, consumo e utilizzo ad alta efficienza di energia da fonti rinnovabili e da cogenerazione ad alto rendimento, per il conseguimento degli obiettivi di risparmio energetico. E l’istituzione di un canale telematico dedicato ad ASCOMAC al fine di fornire specifica assistenza e supporto tecnico, informazioni e chiarimenti a risoluzione di problematiche segnalate dagli Associati.

Attività formative ed informative

 
L’accordo prevede anche la realizzazione e la promozione di attività informative e formative di aggiornamento al fine di garantire, anche attraverso la diffusione di progetti pilota, un supporto alle imprese per l’efficientamento dei processi produttivi, distributivi, dei servizi e dei prodotti quali cantieri edili, stradali, nautici, costruzioni e infrastrutture.
 
 Il Gestore ritiene la stipula dell’accordo- si legge nel comunicato ufficiale-  un strumento di primaria importanza al fine di instaurare un dialogo duraturo e proficuo con gli operatori del mercato che contribuiscono, con il proprio lavoro quotidiano, allo sviluppo della filiera energetica, rafforzandone il coinvolgimento e analizzandone le istanze.
 
 Il Protocollo d’Intesa con il GSE – sostiene Carlo Belvedere Segretario Generale di Ascomac – è per noi motivo di orgoglio e rientra nella Strategia di Rappresentanza Istituzionale Circolare e Sostenibile di ASCOMAC e di Collaborazione con le Istituzioni, finalizzata a realizzare la Filiera Pubblico/Privato  Istituzioni/Mercato/Cliente Finale. L'Accordo consente di valorizzare, integrare e fare interagire il Ciclo Vita giuridico, normativo, regolatorio e amministrativo - Legge, Decreto attuativo, Regolazione, Procedimento amministrativo – al fine di renderlo legale, chiaro, applicabile e applicato, uguale per tutti.
Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore


Ultime notizie
Idrogeno e fuel cells: a che punto siamo?

Il Convegno AiCARR di Bari è stato un’occasione per riflettere sullo stato...

Tecnologie innovative
Un innovativo sistema di facciata modulare con le rinnovabili integrate

Dal Fraunhofer un’innovazione che potrebbe semplificare e dare una spinta agli interventi...

Aziende
Il teleriscaldamento per una transizione ecologica nel settore del comfort

Frascold e Solid Energy insieme per il il potenziamento di un impianto ...