Ultime notizie

Prove non distruttive in edilizia: la termografia e il Blower Door Test (Webinar 8 CFP)

Il Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano organizza un corso per offrire un approccio iniziale alla tecnica termografica e del Blower Door Test

lunedì 25 gennaio 2021 - Redazione Build News

Passivhaus_thermogram_gedaemmt_ungedaemmt

La capacità di eseguire controlli durante la fase di costruzione – o al termine di quest'ultima – garantisce il controllo dei manufatti, evidenziando eventuali anomalie e permettendo di intervenire correggendole laddove sia possibile. In questo modo è possibile anche ridurre i contenziosi, e si permette agli operatori del settore di maturare una maggiore competenza grazie alla componente formativa che i test possiedono.

L’analisi termografica e il Blower Door Test sono due delle principali prove “non distruttive”: la prima, basata sull’acquisizione di immagini nello spettro dell’infrarosso, consente di rilevare la distribuzione della temperatura superficiale; il secondo, invece, permette di misurare la permeabilità all’aria dell’edificio, localizzando eventuali perdite e infiltrazioni.

Il Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano ha organizzato un corso in FAD dedicato a entrambe le tecniche, diviso in due sessioni di quattro ore che si terranno il 27 gennaio e il 3 febbraio 2021, dalle 14 alle 18. Il corso, tenuto dall’Arch. Carlo Di Pillo – progettista di edifici ad alta efficienza energetica, docente CasaClima e CQ – eroga 8 CFP per ingegneri (chiesti anche per architetti), ma si rivolge anche a: consulenti, progettisti, direttori dei lavori, collaudatori, costruttori, fabbricanti di prodotti da costruzione, responsabili sistemi di gestione, responsabili del controllo di produzione in fabbrica o a chiunque, che a diverso titolo, sia interessato ad approfondire le tematiche proposte.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore