Domani 22 e il 28 maggio 2024 dalle 14:00 alle 18:00 si svolgerà in modalità webinar il corso DEIConsulting dal titolo "Prove non distruttive: la termografia in edilizia e il Blower Door Test".
Il blower door test e la termografia possono essere impiegati nel controllo delle fasi del processo produttivo, ma anche per individuare difetti e sono quindi una preziosa fonte di informazioni nelle situazioni di contenzioso, sia in fase giudiziale che stragiudiziale.
La conoscenza dell’impiego di queste tecniche può aiutare anche i non specialisti a comprenderne le potenzialità e fornire loro un’idea di quando ricorrervi.
Conoscenze su termografica e Blower Door Test
Il corso fornirà conoscenze approfondite sulla tecnica termografica e sul Blower Door Test in edilizia con dimostrazione pratica degli stessi approfondendo i seguenti argomenti:
- l’uso della termocamera in edilizia
- la termografia attiva e passiva, l’individuazione delle strutture e delle infiltrazioni
- i distacchi nel restauro, lo sfondellamento nei solai
- le riprese a distanza
- la diagnosi nei ponti termici e nella determinazione delle cause delle muffe
- restauro infiltrazioni
- i software
- la reportistica
- la preparazione della campagna termografica
- l’esecuzione della prova
- l’analisi delle immagini radiometriche
- la stesura del report.
Alla fine del corso, i discenti avranno acquisito:
- conoscenze approfondite sulla tecnica termografica e sul blower door test in edilizia con dimostrazione pratica degli stessi. Inoltre conoscenza sulla potenzialità della tecnica e circa l’impiego e le condizioni operative;
- capacità nel riconoscere errori e falsi positivi in edilizia;
- corretto impiego dei mezzi termografici e del blower door nei contenziosi.
A chi si rivolge il corso?
Il corso si rivolge non solo agli ingegneri e architetti iscritti agli ordini ma è indirizzato anche a: consulenti – progettisti – direttori dei lavori – collaudatori – costruttori – fabbricanti di prodotti da costruzione – responsabili sistemi di gestione – responsabili del controllo di produzione in fabbrica o a chiunque, che a diverso titolo, sia interessato ad approfondire le tematiche proposte.
Il corso prevede un test di valutazione finale. Il superamento di tale test è obbligatorio per l’erogazione dei crediti formativi professionali (CFP) ove previsti. I crediti formativi professionali erogati sono validi su tutto il territorio nazionale.
Per iscriversi visitare il link.