Nell’ambito delle attività della Linea di intervento LQS1 del Progetto CReIAMO PA dedicata alle Valutazioni Ambientali, è stato realizzato il documento "Indirizzi operativi per l’applicazione dell’art.27 bis, D.Lgs. 152/2006: il Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale", finalizzato a contribuire all’interpretazione della disciplina in materia di Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale, dettata dall’art. 27 bis, D.lgs. 152/2006.
Il documento – IN ALLEGATO - è stato predisposto dall’Unità Tecnico Specialistica della Linea di intervento LQS1 sulla base dell’analisi della documentazione giuridica e tecnica di livello europeo, nazionale e regionale e in virtù del fondamentale contributo delle regioni e delle province autonome e di altri soggetti competenti.
Il documento di indirizzo, sebbene non vincolante, si pone l’obiettivo di fornire uno strumento di supporto alle attività delle autorità competenti in materia di VIA e dei proponenti al fine di contribuire ad un’omogenea e corretta applicazione della disciplina di VIA sul territorio nazionale.