Se ci pensiamo bene, anche le mura domestiche rappresentano una parte delle nostre abitazioni soggetta a usura e invecchiamento; ogni cinque-dieci anni siamo tutti tentati di dare una “rinfrescata”. La stessa cosa non avviene invece per altri componenti della casa, come ad esempio l’impianto elettrico: una caratteristica spesso sottovalutata e non considerata è che può funzionare correttamente, ma essere allo stesso tempo poco sicuro, in quanto si procede alla manutenzione solo in seguito a un malfunzionamento ed è a volte troppo tardi per agire.
In Italia i guasti all’impianto elettrico costituiscono la seconda causa di incidenti domestici, preceduti solo dalle cadute, con circa 6.000 infortuni all’anno e quasi 16 incidenti al giorno, che potrebbero essere facilmente evitati con il rispetto delle vigenti norme in materia di sicurezza.
All’interno delle abitazioni, l’ambiente più a rischio è sicuramente la cucina, in quanto tendenzialmente più ricco di elettrodomestici e apparecchi elettrici, spesso alimentati da impianti non a norma o non adeguatamente manutenuti e nella maggior parte dei casi privi di interruttori differenziali “salvavita”. Inoltre, spesso questi incidenti avvengono in appartamenti all’interno di edifici che non sono di recente costruzione e dotati di impianti elettrici datati che aumentano il rischio di sovraccarichi e rappresentano un fattore di rischio incendio potendo generare scintille, fiammate o cortocircuiti.
Per permettere ai propri clienti di avere una casa più sicura e per garantire una maggiore durata degli elettrodomestici, Prysmian Group ha ideato PRY-CAM HOME, una soluzione alla portata di tutti che da un lato rende più semplice ed efficiente il controllo degli impianti elettrici da parte dei professionisti del settore, e dall’altro richiama l’attenzione degli utenti domestici su situazioni, potenzialmente preoccupanti, non visibili, rendendo quindi percepibili i sintomi nascosti di possibili guasti dell’impianto e consentendo di capire quando è il momento giusto per chiamare un elettricista.
PRY-CAM HOME è una soluzione che può essere installata sia in impianti nuovi, sia in quelli già esistenti, nonché in caso di ristrutturazioni, si compone di due unità, MASTER e PLUG, che permettono di misurare i parametri chiave di un impianto elettrico domestico. L’unità MASTER, disponibile in versione monofase e trifase, ha le dimensioni standard di componenti e interruttori per quadri elettrici e viene installata dall’elettricista nel quadro elettrico principale dell’abitazione, per la raccolta dei dati relativi all’impianto e per tenerne sotto controllo lo stato di salute.
L’unità PLUG, invece, è di esclusivo utilizzo da parte dell’elettricista per la realizzazione delle principali prove strumentali previste dalla normativa vigente per la certificazione degli impianti elettrici domestici (misura della caduta di tensione, misura della resistenza dell’anello di terra, test dell’interruttore differenziale, test dell’interruttore magnetotermico) in combinazione con il MASTER installato.
Con il supporto dell’app PRY-CAM HOME PRO, riservata ai professionisti, quest’ultimi possono effettuare rapidamente e facilmente queste prove, inoltrando al proprio cliente un allegato tecnico con il risultato. Il dispositivo PLUG rimane poi di proprietà dell’elettricista che potrà utilizzarlo a ogni nuova installazione o intervento di manutenzione.
Ma quali sono i vantaggi concreti di questa soluzione per gli utenti domestici?
PRY-CAM HOME è innanzitutto un valido aiuto per prevenire guasti alle apparecchiature elettriche, sovraccarichi e blackout e permette, inoltre, di monitorare l’entità dei consumi domestici e di guidare gli utenti verso una maggiore consapevolezza energetica.
In che modo? Tramite un sistema di notifiche sull’app consumer, PRY-CAM HOME, che informa l’utente in caso di eventuali anomalie riscontrate sull’impianto elettrico e consente di intervenire tempestivamente.
L’app PRY-CAM HOME, disponibile per smartphone con sistemi operativi iOS e Android, ha un’interfaccia grafica semplice e intuitiva che fornisce informazioni su due livelli: base ed avanzato. Il livello base mostra il consumo istantaneo di elettricità, il costo orario dell’energia valutato nel momento della verifica, la rispondenza della qualità dell’energia ai valori contrattuali, la sicurezza delle apparecchiature elettriche e la sicurezza dell’intero impianto.
Il livello avanzato, invece, mostra i consumi di energia elettrica a partire dal momento dell’installazione del dispositivo e permette di comparare gli importi relativi calcolati con quanto fatturato dall’azienda elettrica fornitrice di energia. In aggiunta, è disponibile anche lo storico dei dati per tutti i parametri acquisiti, che consente di fornire all’elettricista tutti i dati per effettuare una diagnosi veloce in caso di malfunzionamento dell’impianto.
Infine, la dashboard dell’app consente di avere tutte le informazioni a portata di mano e di visualizzare in modo rapido lo stato delle apparecchiature collegate e dell’impianto, la qualità dell’energia, il carico elettrico, le notifiche relative a potenza residua ed eventuali cali di tensione e i consumi giornalieri in termini di costi e di CO2 emessa.
Per saperne di più su PRY-CAM HOME e scoprire come gestire facilmente questa soluzione tramite l’app, vi invitiamo a guardare il video tutorial presente sul sito.