Fisco

Pubblicato il Libro Bianco della Fiscalità Immobiliare

Porre al centro dell’attenzione politica i temi della rigenerazione urbana, della riqualificazione energetica, della messa in sicurezza sismica e del benessere abitativo

giovedì 27 settembre 2018 - Redazione Build News

1_a_b_a-fiscalita-immobiliare-libro-bianco

Si è tenuta ieri, presso la sede di via Pola dell’Università LUISS a Roma, il convegno di presentazione del “Libro Bianco della Fiscalità Immobiliare”.

Il convegno, che si è svolto alla presenza del Presidente dell’Ance Gabriele Buia, del Vice Presidente Marco Dettori e della Vice Presidente della LUISS Paola Severino, ha visto la partecipazione, in qualità di esponenti del mondo politico, dei senatori Alberto Bagnai e Gianni Pietro Girotto, degli onorevoli Chiara Braga e Alessandro Cattaneo, e del Sottosegretario di Stato per l’Economia e le Finanze Massimo Garavaglia.

Sono intervenuti, invece, in rappresentanza del mondo delle associazioni e dell’ambiente e in qualità di coautori del Libro Bianco, Edoardo Zanchini Vice Presidente di Legambiente, Alessandro Maggioni Presidente di Confcooperative Habitat, Massimo Rizzo Vice Presidente di Legacoop Abitanti, Silvia Maria Rovere Presidente di Assoimmobiliare, Giuseppe Melis Ordinario di diritto tributario presso la LUISS, Marco Miccinesi Professore Ordinario di diritto tributario presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e l’Avvocato Francesco Nobili.

Il dibattito è partito dall’idea che la leva fiscale immobiliare, se orientata allo sviluppo sostenibile, possa diventare uno strumento funzionale alla realizzazione dell’interesse pubblico del Paese alla tutela dell’ambiente. Nel corso della discussione è emersa una complessiva condivisione della necessità di porre al centro dell’attenzione politica i temi della rigenerazione urbana, della riqualificazione energetica, della messa in sicurezza sismica, e del benessere abitativo.

In particolare, gli esponenti delle forze politiche hanno apprezzato il metodo di lavoro che ha dato origine al documento, frutto della condivisione tra soggetti portatori di interessi eterogenei tra loro.

È stata, inoltre, manifestata l’intenzione, soprattutto in vista dell’approvazione della prossima legge di Bilancio per il 2019, di approfondire sotto il profilo squisitamente tecnico le misure fiscali messe a sistema nel Libro Bianco.

In allegato il il “Libro Bianco della Fiscalità Immobiliare”

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Il parere di...
Manovra 2025, ANCE: “Manca di una chiara visione per il futuro”

Secondo l'Associazione dei costruttori, il DDL di bilancio interviene solo marginalmente sui...



Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Fisco copertina articolo
Quale deve essere la distanza della canna fumaria dal confine di proprietà?

Le bocche dei camini devono essere posizionate in modo tale da consentire...

Fisco copertina articolo
Camini e canne fumarie, perché tutti questi incendi?

Negli edifici ristrutturati gli incendi dei tetti ventilati sono aumentati di numero....

Dello stesso autore