Con la determinazione dirigenziale n.101 del 12 ottobre 2017, la Regione Puglia ha approvato il modulo unificato e standardizzato del Permesso di Costruire in materia edilizia, di cui all'Accordo sancito nella Conferenza Unificata del 6 luglio 2017.
Tale modulo sostituisce integralmente la modulistica approvata con DGR 20 febbraio 2015, n.209. Le amministrazioni comunali hanno l'obbligo di pubblicare la modulistica sul proprio sito istituzionale entro e non oltre il 20 ottobre 2017, anche attraverso il rinvio alle piattaforme informatiche.
"Si tratta – commenta l'assessore regionale all'Urbanistica, Alfonso Pisicchio – di un tassello molto importante, più volte sollecitato dai Comuni e dalle associazioni di categoria, che si inserisce nel quadro generale della semplificazione. Uniformare tale modulistica infatti, significa per cittadini e imprese avere a disposizione un unico strumento chiaro e omogeno per rapportarsi con la pubblica amministrazione, senza dover incappare in differenze, talvolta sostanziali, che si registrano da Comune a Comune".
"Questo modello unico di richiesta di permesso di costruire (PdC), si aggiunge a quelli già adottati e relativi agli altri titoli abilitativi: comunicazione di inizio lavori asseverata (CILA), segnalazione certificata di inizio attività (SCIA), SCIA in alternativa al permesso di costruire, comunicazione di inizio lavori (CIL), comunicazione di fine lavori e segnalazione certificata presentata ai fini dell'agibilità".
"Ora – conclude Pisicchio - le amministrazioni comunali dovranno pubblicare la modulistica sul proprio sito istituzionale entro e non oltre la data del 20 ottobre 2017, anche attraverso il rinvio alle piattaforme informatiche".