Con la Determinazione Dirigenziale n. 8 del 23 gennaio 2020, la Dirigente della Sezione Infrastrutture Energetiche e Digitali del Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Puglia ha disposto l'attivazione del catasto regionale degli attestati di prestazione energetica (APE) della Regione Puglia, ai sensi dell'art.1 della L.R. n.36 del 5 Dicembre 2016, attraverso la piattaforma "APE Puglia" disponibile sul portale informatico "Sistema Puglia" (http://www.sistema.puglia.it).
Contestualmente è stata approvata la Guida on-line, "Guida per la fruizione del Sistema Informativo della Regione Puglia per la gestione degli Attestati di Prestazione Energetica degli edifici "APE Puglia", consultabile allo specifico link presente sul portale "Sistema Puglia".
L'avvio della Fase 1 di Accreditamento dei soggetti certificatori sulla piattaforma "APE Puglia", è disponibile sul portale "Sistema Puglia", con decorrenza dal 05 Febbraio 2020.
La successiva Fase 2 di Rilascio e trasmissione degli attestati di prestazione energetica (APE) partirà decorsi quindici giorni dall'avvio della fase di accreditamento.
Con decorrenza dal 30° giorno dall'avvio della Fase 2, la modalità di rilascio e trasmissione dei certificati dovrà avvenire esclusivamente tramite la procedura on-line del Sistema informativo disponibile sul portale Sistema Puglia e non sarà più valida la precedente modalità di trasmissione a mezzo PEC.