L’assessore ai Lavori Pubblici della Regione Puglia, Giovanni Giannini, ha presentato questa mattina, insieme ai dirigenti competenti Antonio Pulli e Barbara Valenzano, il nuovo elenco regionale dei prezzi delle opere pubbliche.
“Il documento – spiega un comunicato -, che a una prima vista potrebbe sembrare un mero listino burocratico anche piuttosto corposo (è composto da alcune centinaia di pagine), è in realtà un atto importante a garanzia della trasparenza e della professionalità sia degli esecutori che della Pubblica amministrazione. E’ arrivato al termine di una lunga concertazione con Ordini e associazioni imprenditoriali e questa volta è improntato anche agli acquisti verdi e ai lavori forestali rispetto a quello che risaliva ad alcuni anni fa. Il prezzario è operativo da martedì scorso ed è reperibile sul sito web della Regione. L’elenco è stato redatto recependo ed allineandosi alle nuove norme sugli appalti pubblici introdotte nel 2016 ed a quelle contenute collegato Ambientale del 2015.
“Questo è stato il frutto del lavoro dell'Assessorato e del tavolo tecnico permanente, istituito nel gennaio 2016, in condivisione e collaborazione – ha spiegato Giannini - con le associazioni di categoria e gli ordini professionali territoriali. Dal 2012 non venivano fatti aggiornamenti e c'era quindi la necessità di adeguare il prezzario regionale ai valori di mercato correnti, allineando anche il documento prodotto da Aqp per il servizio idrico integrato. E' un atto importante che segna – ha dichiarato l’assessore - un momento di trasparenza in quanto consente nella definizione delle basi d'asta negli appalti di avere riferimenti specifici, concreti ed oggettivi. Il tavolo tecnico resterà in funzione e concorrerà a mantenere aggiornato ogni anno l'elenco regionale dei prezzi delle opere pubbliche, contenente il costo di prodotti, attrezzature e delle lavorazioni”.
“Un aspetto importante è l'obbligo di rispettare i prezzi stabiliti, che non possono essere quindi modificati – ha concluso Giannini - senza una giustificazione”.
Leggi anche: “Basilicata, dal 1° luglio in vigore il nuovo prezzario per le opere pubbliche”