Fisco

Punti vendita carburanti, in Piemonte contributi per chi fa interventi di risparmio energetico

Il bando concede alle Pmi contributi in conto capitale fino a 3.000 euro

martedì 19 maggio 2015 - Redazione Build News

carburante_distributore

Fino a 3.000 euro di contributi alle pmi che fanno interventi di risparmio energetico sui punti vendita carburanti per autotrazione.

Lo prevede un bando approvato dalla Regione Piemonte con D.D. n. 198 del 15 aprile 2015, che concede agevolazioni per le piccole e medie imprese, così come definite dal decreto del Ministro delle Attività Produttive del 18.04.2005, titolari di un impianto stradale di distribuzione di carburanti sito sul territorio piemontese. 

RIDUZIONE DEI CONSUMI ENERGETICI PARI O SUPERIORE AL 15% RISPETTO AI VALORI RILEVATI NELL’ANNO PRECEDENTE. Possono essere ammessi a contributo gli interventi realizzati su impianti stradali di distribuzione di carburanti già in esercizio alla data del 01.01.2014 e siti sul territorio piemontese, volti all’innovazione gestionale e tecnologica.

Tali interventi devono contemplare una riduzione dei consumi energetici pari o superiore al 15% rispetto ai valori rilevati nell’anno precedente, valorizzata tenendo conto sia della riduzione del fabbisogno energetico sia dell’autoproduzione da fonti di energia rinnovabili (F.E.R.).

RAGGIUNGIMENTO DEL VALORE 1 DEL “PROTOCOLLO ITACA – STAZIONI DI SERVIZIO”. Contestualmente gli interventi realizzati dovranno concorrere al raggiungimento del valore 1 del “Protocollo ITACA – Stazioni di servizio” dimostrabile con la compilazione del “Foglio di calcolo” allegato al bando.

Gli impianti oggetto dell’intervento ammesso a finanziamento non devono ricadere nelle fattispecie di incompatibilità di cui all’art. 8 dell’allegato A) alla D.G.R. n. 35-9132 del 07.08.2008.

CONTRIBUTI IN CONTO CAPITALE FINO A 3.000 EURO. Le agevolazioni sono corrisposte tramite contributi in conto capitale e non sono superiori a 3.000,00 euro (al netto dell’IVA) e nel rispetto di detto limite, l’importo del contributo concesso coincide con la misura massima del 50% delle spese ritenute ammissibili, sostenute per la realizzazione dell’intervento.

Sono considerate ammissibili le spese sostenute in data successiva a quella di presentazione della domanda.

SCADENZA 30 GIUGNO 2015. Le domande devono essere presentate entro il 30 giugno 2015. E’ prevista la formazione di una graduatoria sulla base delle domande presentate che dovrà essere approvata dalla Giunta Regionale entro 90 giorni dalla data di scadenza del termine di presentazione delle domande. Queste saranno ammesse a contributo secondo l’ordine decrescente di punteggio ottenuto utilizzando congiuntamente i seguenti parametri valutativi: 1) risparmio energetico conseguito (? al 15%), 2) punteggio Protocollo ITACA (? 1) dichiarato nella domanda; 3) a parità di punteggio sarà riconosciuta una priorità in base all’ordine di presentazione delle domande.

Ai fini della formazione della graduatoria i punteggi attribuibili sono i seguenti:

- punti 1 per ogni punto percentuale superiore al 15% di riduzione dei consumi energetici rispetto ai valori rilevati nell’anno precedente;

- punti 1 per ogni valore del protocollo ITACA superiore a 1 ed ulteriori punti 0,1 per ogni decimo di valore superiore all’unità.

La graduatoria così determinata sarà pubblicata sul sito www.regione.piemonte.it/commercio/ nella sezione “In evidenza”.

CONCLUSIONE DEGLI INTERVENTI. Gli interventi devono essere conclusi entro il 31.12.2015. La loro rendicontazione finale deve avvenire entro il 29.02.2016.

Per ulteriori info consultare il bando qui sotto in allegato

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Ultime notizie
Riuso dei sottotetti, nuova norma in Piemonte

La Regione Piemonte ha rivisto le regole sui sottotetti rispondendo ai rilievi...



Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Fisco copertina articolo
Quale deve essere la distanza della canna fumaria dal confine di proprietà?

Le bocche dei camini devono essere posizionate in modo tale da consentire...

Fisco copertina articolo
Camini e canne fumarie, perché tutti questi incendi?

Negli edifici ristrutturati gli incendi dei tetti ventilati sono aumentati di numero....

Dello stesso autore