Fisco

Qual è la corretta procedura per la rilevazione del tiraggio?

Il valore calcolato dal deprimometro da riportare nel rapporto di controllo deve essere espresso in Pascal (Pa)

lunedì 23 maggio 2016 - Redazione Build News

308_thumb_600x315

Risponde l'Agenzia provinciale per le risorse idriche e l'energia della Provincia autonoma di Trento


Il rapporto di controllo di efficienza energetica di tipo 1, riservato ai gruppi termici, prevede il calcolo della depressione all'interno del canale da fumo nel caso di manutenzione effettuata su apparecchi a gas a tiraggio naturale, secondo le disposizioni previste dalla norma UNi10845.

Il valore calcolato dal deprimometro da riportare nel rapporto di controllo deve essere espresso in Pascal (Pa). Alcuni strumenti di misura hanno impostato di default il valore di depressione in ettopascal (hPa) ovverosia in millibar (mbar). Sono unità di misura equivalenti per cui 1 mbar equivale ad 1 ettopascal, vale a dire 100 Pascal. Alcuni manutentori confondono le unità di misura e riportano nel rapporto di controllo valori di tiraggio di alcuni centesimi di Pascal. Per non commettere questo errore va cambiato in Pascal l'unità di misura dello strumento oppure va moltiplicato per 100 il valore letto sul display e riportato sullo scontrino.

E' bene ricordare la corretta procedura per la rilevazione del tiraggio previsto dalla norma UNi10845:

  • chiudere porte e finestre dell'unità immobiliare in cui è installato l'apparecchio;
  • chiudere a tenuta eventuali camini o condotti di scarico aperti e non utilizzati presenti nel locale di installazione dell'apparecchio o in locali con esso comunicanti;
  • accendere l'apparecchio alla portata termica effettiva di funzionamento, per un periodo sufficiente a svolgere le prove;
  • accendere contemporaneamente eventuali altri apparecchi a camera di combustione aperta o caminetti aperti presenti nel locale stesso o nei locali comunicanti e azionare eventuali dispositivi (elettroventilatori o altro) che con il loro funzionamento potrebbero mettere in depressione il locale o creare condizioni di disturbo al funzionamento fluidodinamico del sistema.

Dopo almeno 10 min dall'accensione dell'apparecchio, nelle condizioni sopraindicate, si deve:

  1. effettuare un controllo visivo delle caratteristiche di combustione (conformazione, geometria e colorazione delle fiamme);
  2. accertare l'assenza di riflusso dei prodotti della combustione in ambiente, per mezzo di appositi strumenti o attrezzi, posizionandoli in particolare lungo il perimetro dell'interruttore di tiraggio dell'apparecchio, nei punti di giunzione dei canali da fumo o dei condotti di scarico e in prossimità dell'imbocco nel camino o condotto intubato;
  3. accertare la corretta evacuazione dei prodotti della combustione mediante verifica del tiraggio effettivo esistente tra la sezione di uscita dei prodotti della combustione dall'apparecchio ed il locale di installazione dell'apparecchio medesimo.

Ai fini della verifica del corretto tiraggio, le norme UNi10845 e UNi10738 prescrivono che:

  • se il tiraggio effettivo misurato è non maggiore di 1 Pa, non è sufficientemente garantita la corretta evacuazione dei prodotti della combustione; l'impianto non può funzionare e va messo subito fuori servizio chiudendo l'alimentazione del gas all'apparecchio. Inoltre vanno prescritte le operazioni necessarie al ripristino delle condizioni di sicurezza dell'impianto compilando l'apposito campo "Prescrizioni" nel rapporto di controllo di efficienza energetica.
  • se il tiraggio effettivo misurato è maggiore di 1 Pa e minore di 3 Pa, è consigliabile procedere ad una verifica incrociata del corretto tiraggio, secondo la metodologia di misurazione indiretta prevista dalla norma UNi10845. Se il risultato della verifica del tiraggio rimane incerto con entrambi i metodi, l'impianto si può ritenere idoneo al funzionamento temporaneo a condizione che il locale d'installazione sia dotato di adeguate aperture di ventilazione.
  • se il tiraggio effettivo misurato è maggiore o uguale di 3 Pa, la condizione di funzionamento del sistema è sufficientemente lontana dalla condizione critica di potenziale riflusso dei prodotti della combustione e l'impianto può funzionare.

Più grande è il tiraggio effettivo rispetto al tiraggio minimo ammesso, più lontana è la condizione di funzionamento del sistema dalla condizione critica di potenziale riflusso dei prodotti della combustione nel locale di installazione dell'apparecchio.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Attualità
Patente a crediti, scatta l'obbligo dal 1° novembre

Sono tenute a dotarsi della patente a crediti le società consortili qualificabili...


Ultime notizie
Congruità in edilizia, dalla CNCE due nuove FAQ

Chiarimenti su ATI, Consorzi e lavori edili eseguiti in amministrazione diretta da...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Fisco copertina articolo
Quale deve essere la distanza della canna fumaria dal confine di proprietà?

Le bocche dei camini devono essere posizionate in modo tale da consentire...

Fisco copertina articolo
Camini e canne fumarie, perché tutti questi incendi?

Negli edifici ristrutturati gli incendi dei tetti ventilati sono aumentati di numero....

Dello stesso autore