Un contribuente si trova a possedere un’area ad uso agricolo che coltiva quale orto personale. L’eventuale realizzazione di una recinzione dell’area sconta un'aliquota IVA agevolata o l’edificazione è assoggettata ad aliquota ordinaria?
Rubrica a cura di AGEFIS©, Associazione Geometri Fiscalisti. www.agefis.it @AGEFIS_asso
Per quanto attiene l'appalto per la realizzazione di una recinzione, previo ottenimento dell’apposito idoneo titolo abilitativo edilizio, tale intervento è soggetto all'aliquota IVA agevolata del 10%, in quanto opera che rientra nel concetto di "manutenzione straordinaria" di un fabbricato a prevalente destinazione abitativa (nel caso, come sembrerebbe dal tenore della domanda, in cui non si trovi nelle condizioni di poter godere dello “status” agevolato di “prima casa”); ma ciò a condizione che il terreno agricolo, ad uso orto personale, costituisca anch'esso pertinenza diretta di un fabbricato abitativo.
Nel caso in cui, invece, il terreno agricolo fosse posto in altro luogo in modo tale da non permettere l’istituzione di un vincolo pertinenziale, la costruzione della recinzione di un qualsiasi terreno agricolo è soggetta all'aliquota IVA ordinaria del 22%.