Sto acquistando alcuni mobili per avviare un’impresa agrituristica in quanto già titolare di impresa agricola. La domanda è questa: qual è l’aliquota dell’IVA da applicare su tali acquisti? Essendo titolare di una ditta individuale posso fare il recupero fiscale del 50% sull’IRPEF?
Rubrica a cura di AGEFIS©, Associazione Geometri Fiscalisti. www.agefis.it @AGEFIS_asso
Gli acquisti della mobilia da impiegare nell’ambito dell’esercizio di un’attività di tipo agrituristico sono assoggettati all’aliquota IVA ordinaria del 22%, non risultando la sussistenza di agevolazioni relative all’applicazione dell’IVA ridotta del 10% per l’acquisto di mobili da destinarsi a tali attività. Non è nemmeno possibile usufruire dell’agevolazione fiscale IRPEF della detrazione del 50% correlata con quella prevista dall’articolo 16-bis TUIR sia in quanto subordinata all’effettiva esecuzione di interventi di recupero del patrimonio edilizio esistente sia in quanto la struttura non è ad uso abitativo.
È probabile che il richiedente intenda riferirsi alle agevolazioni per gli interventi di recupero edilizio delle strutture turistico-ricettive, normato dal Decreto del Ministero dei Beni e delle Attività culturali del 7 maggio 2015, riguardante le disposizioni applicative per l’attribuzione del credito d’imposta alle strutture ricettive turistico-alberghiere, per le quali è riconosciuto un credito d’imposta nella misura del 30 per cento per le spese sostenute a partire dal 1º gennaio 2014 al 31 dicembre 2016 relative a interventi di ristrutturazione edilizia, a interventi di eliminazione delle barriere architettoniche, di incremento dell’efficienza energetica, nonché per le spese per l’acquisto di mobili e componenti d’arredo destinati esclusivamente alle strutture alberghiere, a condizione che il beneficiario non ceda a terzi né destini a finalità estranee all’esercizio di impresa i beni oggetto degli investimenti prima del secondo periodo d’imposta successivo. Si ripete tuttavia che non risulta che l’IVA sia al 10% per l’acquisto di mobili e arredi a servizio di attività turistico-alberghiere.