Oltre ad essere stata una delle prime aziende a lanciare climatizzatori residenziali/commerciali e pompe di calore alimentate dal gas refrigerante R32 - alternativa al diffuso R410A -, Daikin nel mese di settembre ha offerto alle imprese libero accesso a 93 brevetti proprio per incoraggiare i produttori di tutto il mondo ad adottare tecnologie di raffreddamento e di riscaldamento sostenibili. In molti si sono domandati delle motivazioni di questo gesto che, la stessa azienda non nasconde, sono di carattere ambientale e commerciale.
LE QUOTE DI EMISSIONE PER GLI HFC. La transizione verso refrigeranti ad un più basso valore di GWP (potenziale di riscaldamento globale) si rende necessaria per le sempre più stringenti quote di emissione. Fissando alla data odierna le quote di emissione allocate per i refrigeranti, il mercato viene saturato con la produzione attuale. Riducendosi le quote nel futuro, si contrarrà anche il mercato potenziale se non si passa a refrigeranti a un minore GWP. Daikin ha puntato con decisione verso l'adozione di R32 (GWP=625), componente del 410A (GWP=2088) nella cui miscela viene aggiunto in proporzioni uguali anche R125 per mitigarne l'effetto leggermente infiammabile.
Non è l'unico produttore che si è orientato verso tale scelta. Anche Mitsubishi Australia (paese in cui le regole ambientali sono molto stringenti) ha annunciato una linea ad espansione diretta a R32 e così stanno facendo numerosi produttori coreani e cinesi. Alla base della scelta sembra esserci la considerazione che una classe di infiammabilità appena superiore non sembra pregiudicare lo stoccaggio e il traspordo delle apparecchiature precaricate nelle quantità solitamente adottate nei punti vendita.
L' azienda nipponica, convinta delle proprietà positive dell'R32, ha messo a confronto altri refrigeranti, analizzati sulla base di quattro criteri: impatto ambientale, efficienza energetica, sicurezza e rapporto costo-efficacia.
RISULTATI DELLE SPERIMENTAZIONI. Dopo aver esaminato tutte le proprietà dei refrigeranti presi in considerazione, Daikin ha concluso che l'R32 è un refrigerante ottimale per impianti di raffreddamento e riscaldamento. Daikin tuttavia riconosce che nelle applicazioni a pompa di calore le condizioni climatiche, l'ambiente e lo stile di vita potrebbero influenzare l'utilizzo di refrigerante. Ad esempio, il refrigerante R32 sarebbe più appropriato in sistemi che utilizzano meno acqua calda; dove è invece necessaria una grande quantità di acqua calda, Daikin ammette che la CO2 potrebbe essere la scelta più appropriata.
TEST FUTURI. Nel settore della refrigerazione commerciale, Daikin sta attualmente testando diverse alternative. Tra queste l'uso di R32, di refrigeranti HFO (miscele comprese), di CO2 e di ammoniaca. Stesso discorso vale anche per i chiller dove i refrigeranti utilizzati potrebbero essere R32 oppure HFO (miscele comprese).