E' parere comune e diffuso che il legno sia il materiale per facciate e finestre più sostenibile. Per stabilire la veridicità di questa affermazione, il team di lavoro di Drees & Sommer, società di consulenza nel campo del real estate, in collaborazione con PE International, ha intrapreso uno studio approfondito per valutare la sostenibilità di diversi materiali utilizzati nelle facciate e nelle finestre.
In particolare, lo studio si è concentrato su alluminio, legno e PVC, materiali che sono stati analizzati in termini ecologici, economici, funzionali e sociali. Gli esperti del team, inoltre, hanno determinato e confrontato altri fattori tra cui gli audit ambientali, i costi del ciclo di vita, i calcoli di comfort, e la separabilità dei materiali.
EDIFICI COMMERCIALI. Dal grafico è possibile notare che le differenze di performance dei diversi materiali impiegati in edifici commerciali sono tra loro minime
EDIFICI RESIDENZIALI. Negli edifici residenziali la differenza tra i materiali, seppure minima, si nota comunque di più rispetto all'utilizzo in strutture commerciali
CONCLUSIONI. Risultato del rapporto è che nessun materiale offre le migliori prestazioni di sostenibilità in termini assoluti secondo tutti i criteri individuati e che, dal punto di vista della sostenibilità, i diversi materiali sostanzialmente si equivalgono.
IN ALLEGATO UNA SINTESI DELLO STUDIO