Quali sono i vantaggi ambientali nell'utilizzo di isolamento bio?
Molti degli attuali bio-aggregati sono realizzati da sottoprodotti provenienti da paglia e grano. Attualmente i materiali isolanti convenzionali richiedono una grande quantità di energia per la loro produzione. L'utilizzo dunque di materiali bio, come ad esempio la canapa, potrebbe far risparmiare molta energia.
Questi materiali sono economicamente sostenibili sia per i costruttori che per i proprietari di casa?
Dipende molto dal costo delle materie prime e dell'assemblaggio. Uno degli obiettivi del progetto ISObio è quello di migliorare del 20% l'isolamento rispetto ai materiali tradizionali e di ridurre il costo della vita del 15%. Alcuni dei prodotti sembrerebbero più mirati verso le nuove costruzioni, ma il patrimonio edilizio esistente è un mercato considerevole da non sottovalutare. A mio parere, sarebbe quindi un errore commerciale non considerare anche quel mercato.
Come possono i biomateriali passare da un mercato di nicchia ad una maggiore diffusione?
E' vero che attualmente i prodotti bio-derivati sono utilizzati in un mercato di nicchia. Questo perché al momento non esistono molte economie di scala. Nel giro di 5 o 10 anni questi prodotti saranno sicuramente perfezionati e quindi anche i costi di produzione inizieranno a scendere. Nel frattempo, come consumatore, posso affermare che il prezzo del riscaldamento è salito davvero in modo significativo negli ultimi anni. Se avessi quindi la possibilità di ricostruire casa con materiali che offrono migliori caratteristiche di isolamento probabilmente lo farei.