Fornire un ulteriore supporto agli operatori che intendono presentare una richiesta di qualifica per Sistemi Efficienti di Utenza (SEU) e per Sistemi Esistenti Equivalenti ai Sistemi Efficienti di Utenza (SEESEU).
Questo l'obiettivo della “Guida per la qualifica dei sistemi SEU e SEESEU” pubblicata oggi dal Gestore dei servizi energetici (Gse).
“La presente guida”, si legge nella premessa, “vuole essere di ausilio per coloro i quali si apprestano a richiedere la qualifica per i SEU e i SEESEU, con l’intento di fornire ulteriori chiarimenti e approfondimenti su quanto già specificato dal TISSPC (Allegato A della Delibera 578/2013/R/eel “Testo Integrato delle disposizioni dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas per la regolazione dei Sistemi Semplici di Produzione e Consumo”) e dalle Regole Applicative del GSE”.
La guida, “recependo e richiamando le FAQ pubblicate sul sito dell’Autorità (http://www.autorita.energia.it/it/schede/O/faq?tisspc_faq.htm), si prefigge, in particolare, di fornire indicazioni utili per l’individuazione dei principali elementi che rientrano nel sistema, del relativo perimetro e per la categoria di SEU o SEESEU di appartenenza. La guida è anche di ausilio alla preparazione dei documenti da trasmettere al GSE ai fini della presentazione di richiesta di qualifica”.
Il documento comunque “non esenta l’operatore che si appresta a presentare una richiesta di qualifica, alla lettura, alla conoscenza e all’utilizzo di quanto specificato nel TISSPC e nelle Regole Applicative”.