Entra ora in fase di consultazione pubblica un progetto di Prassi di Riferimento, sviluppato con la Provincia Autonoma di Trento, che riguarda i compiti delle stazioni appaltanti e delle centrali di committenza. Queste progettano e svolgono tutto quel complesso insieme di attività che caratterizzano ogni processo di affidamento di lavori, servizi e forniture.
In particolare il documento ora sottoposto a consultazione - fino al 30 gennaio 2023 - tratta il sistema di qualificazione che consente di attestarne la capacità.
Con questo documento, si vuole istituire un sistema di qualificazione delle stazioni appaltanti, finalizzato ad individuare le amministrazioni dotate della capacità di procedere autonomamente all'acquisizione di servizi e forniture o all'affidamento di lavori: un modello di sistema di qualificazione, quindi, che abbia lo scopo di attestare la capacità delle stazioni appaltanti e delle centrali di committenza di eseguire secondo criteri di qualità, efficienza, tempestività, correttezza e professionalità le attività che le caratterizzano.
La qualificazione è necessaria per svolgere procedure di affidamento di importo superiore alle soglie previste per l'affidamento diretto di lavori, servizi e forniture.
Il sistema delineato vuole essere quindi uno strumento operativo e immediatamente applicabile da ogni amministrazione, compatibilmente con le norme di legge e in aderenza alle linee guida approvate da ANAC (delibera n. 441/2022), al fine di governare in modo completo il processo di qualificazione finalizzato alla razionalizzazione delle amministrazioni aggiudicatrici e alla loro professionalizzazione.