Ultime notizie

Qualificazione FER nella visura camerale delle imprese: approvato emendamento al decreto Semplificazioni

Soddisfazione da parte di CNA Impianti: “Si è risolto positivamente un problema che avevamo da tempo segnalato alla politica”

martedì 20 luglio 2021 - Redazione Build News

installatore-fotovoltaico

Dal 2011 è in vigore un sistema di qualificazione degli installatori di impianti FER che prevede il mantenimento della qualificazione – ottenuta grazie ai requisiti previsti dal D.M. 37/08 – mediante la frequenza obbligatoria di 16 ore di formazione ogni tre anni (art. 15 del D.Lgs. 28/2011).

Il problema, come da tempo denunciano le associazioni di categoria, in primis CNA Installazione Impianti, è che nel decreto non viene fatto riferimento all’obbligo, da parte delle Camere di Commercio, di inserire nella visura camerale delle imprese la qualificazione ottenuta e l’assolvimento dell’obbligo di aggiornamento necessario.

Una carenza che, negli anni, ha creato notevoli problemi alle imprese: dopo aver svolto il percorso formativo di aggiornamento, non è possibile riscontrare da nessuna parte l’avvenuta qualificazione e lo svolgimento del percorso di aggiornamento obbligatorio. In questo modo, di fatto, risultano equiparate le imprese che hanno adempiuto regolarmente a un obbligo di legge a quelle che non avevano compiuto alcun percorso di qualificazione, con il risultato di una discriminazione e una concorrenza sleale.

Per colmare questa lacuna, su richiesta di CNA, gli onorevoli Sara Moretto e Marco Di Maio hanno presentato un emendamento al decreto Semplificazioni (D.L. 77/2021, in corso di conversione in legge alla Camera), che aggiunge al testo l’art. 32-bis, intitolato “Semplificazioni in materia di sistemi di qualificazione degli installatori”. Approvato dalle Commissioni riunite Affari costituzionali e Ambiente, l’emendamento modifica il contestato art. 15 del D.Lgs. 28/2011, sostituendo il comma 7 con il seguente:

A decorrere dal 1° gennaio 2022, i titoli di qualificazione di cui al presente articolo sono inseriti nella visura camerale delle imprese dalle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura competenti per territorio, che li ricevono dai soggetti che li rilasciano.

“Si è risolto positivamente – sottolinea con soddisfazione Carmine Battipaglia, Presidente degli Impiantisti CNA – un problema che avevamo da tempo segnalato alla politica. Con l’inserimento della qualificazione nella loro visura camerale le imprese possono oggi dimostrare di essere abilitate a installare impianti FER distinguendosi dagli operatori poco trasparenti la cui scarsa professionalità ha contribuito in questi anni a rendere il mercato meno limpido”.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore