Il 20 luglio 2018 si concluderà la fase della pubblica consultazione per l’aggiornamento degli “Standard di qualità ai fini della qualificazione professionale della categoria dei Geometri”. Le specifiche in revisione sono consultabili online sul sito del CNGeGL-Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati (vai alla pagina dedicata). La collaborazione con UNI è messa in chiara evidenza.
L’aggiornamento degli Standard di qualità UNI rappresenta l’esclusivo sistema che disciplina l’operato della libera professione di Geometra e che ribadisce la sua valenza scientifica e l’importanza etica.
L’edizione 2018 - oggi in consultazione dopo un necessario adeguamento dell’impianto iniziale all’attuale contesto normativo, economico e sociale - intende perseguire la tutela del profilo di una figura tecnica che, con la propria competenza metodologica, riesce a intervenire interdisciplinarmente nella definizione dei principali processi produttivi della nostra realtà. L’insieme dei criteri in base ai quali svolgere il proprio operato professionale è stato sottoposto a una revisione doverosa, finalizzata all’assegnazione di una maggiore competitività alla professionalità dei Geometri.
Le diverse specifiche definiscono l’iter di cui si compone una prestazione tecnica, comprendendo e sottolineando i requisiti di conoscenza, abilità, competenza e capacità relativi alla figura del Geometra; un imprescindibile asset a cui si unisce la formazione professionale continua obbligatoria.
Commenti e i suggerimenti - entro il 20 luglio - possono essere inviati all’indirizzo: comunicazione@cng.it.