Si chiama “Lucento” ed è un “naso” per polveri sottili ideato da Giorgio Olivero dello studio di design Todo, su piattaforma tecnologica open-source Arduino e realizzato dall'azienda Light Solutions, entrambi con sede nell'ambito torinese.
Il progetto nasce dall'idea di creare un oggetto che andasse a supplire alle ridotte potenzialità dell'olfatto umano nel rilevare la qualità dell'aria dell'ambiente domestico in cui vive.
“NASO” CHE MISURA LA QUANTITÀ DI POLVERI SOTTILI PRESENTI NEL LOCALE. Il prodotto è una specie di "naso" che misura la quantità di polveri sottili presenti nel locale in cui è installato per poi convertire i dati in texture luminose sempre variabili; una fonte di luce molto emozionale che diventa indicatore, al fine di suscitare una presa di coscienza di ciò che producono, a livello di particolato, le azioni più comuni che si svolgono all'interno degli ambienti.
“Lucento” sarà presentato a Milano il prossimo 16 aprile in occasione del Fuorisalone 2015 e arricchirà il catalogo di “Marca”, il progetto frutto del connubio fra designer e aziende manifatturiere torinesi, promosso e sostenuto dalla Camera di commercio di Torino, in collaborazione con il Centro Estero per l’Internazionalizzazione.