Per chi vive in città il problema della qualità dell’aria sta diventando sempre più urgente. La concentrazione di polveri sottili nei nostri centri abitati è da allarme rosso in ogni momento dell’anno: lo dicono i dati forniti dalle agenzie ambientali e lo ricordano ogni giorno i mezzi di informazione.
Per dare una soluzione a questo problema, Thesan – azienda del Gruppo Savio specializzata in energie rinnovabili e qualità dell’aria – ha lanciato Aircare, sistema di ventilazione meccanica filtrata che si installa direttamente nel profilo degli infissi e assicura un salutare ricambio d’aria in ogni ambiente chiuso.
RECUPERO DI CALORE. Il dispositivo convoglia in modo attivo l’aria proveniente dall’esterno, la filtra da polveri sottili, batteri e pollini, consentendo così un continuo ricircolo virtuoso. Ma non solo: da oggi la famiglia Aircare può contare sul nuovo nato Aircare ES, lanciato in anteprima a Klimahouse 2016, che offre in più il recupero di calore. Utilizza infatti uno scambiatore “entalpico” che scalda l’aria nei mesi invernali e la rinfresca in quelli estivi, recuperando anche il calore racchiuso nel vapore acqueo.
Un modo semplice per far entrare in casa aria pulita e ottimizzare la resa termica. Il sistema, secondo l'azienda, assicura infatti un’efficienza fino all’83%, misurata secondo i metodi previsti dalla norma EN 13141:8.
Il gruppo filtrante di Aircare ES consente di trattenere il 99,5% delle PM10 presenti in atmosfera e il 98% di PM2,5 composto da particelle ancora più piccole. Tutto ciò emettendo meno di 30 decibel in modalità notturna. Aircare ES, inoltre, consuma circa 1,20 euro di elettricità al mese. La ventilazione è completamente regolabile e con il telecomando si regolano in pochi secondi tutte le funzioni. In più, può essere installato su tutti i tipi di infissi, fra telaio e controtelaio, da qualunque tecnico, in poco tempo e senza alcun lavoro di muratura.