Ultime notizie

Qualità dell'aria interna, dall'Ashrae l'invito ad usare filtri ad alta efficienza

Nella versione aggiornata delle Linee Guida IAQ (Indoor air quality) viene raccomandato l'utilizzo di filtri in grado di intercettare le particelle ultrafini, con un rating MERV superiore a 13

lunedì 7 settembre 2015 - Erika Seghetti

iaq
Le particelle ultrafini sono più pericolose per la salute umana di quanto originariamente pensato, e quindi dovrebbero essere utilizzati filtri a maggiore efficienza. A stabilirlo è l'Ashrae che, nella versione 2015 delle Linee Guida per la qualità dell'aria interna negli edifici residenziali, ha introdotto parametri più stringenti per quando riguarda i sistemi filtranti.

Informazioni più dettagliate nelle Linee Guida 24-2015

LeLinea Guida 24-2015, Ventilation and Indoor Air Quality in Low-Rise Residential Buildings, forniscono informazioni per il raggiungimento di una buona IAQ che vanno al di là dei requisiti contenuti nello standard 62.2 (Ventilation and Acceptable Indoor Air Quality in Low-Rise Residential Buildings), fornendo raccomandazioni e materiali aggiuntivi rispetto a quanto precedentemente previsto. 

I filtri più comuni non rimuovono le particelle ultrafini

Rick Karg, membro del comitato delle Linee Guida 24 che ha curato la revisione della parte in questione, fa notare che i filtri antiparticolato con valore minimo di efficienza (MERV-Minimun Efficiency Reporting Value), ovvero con un rating inferiore a 6, sono in grado di rimuovere in modo ottimale le grandi particelle visibili, come le fibre, insetti, polveri di modeste dimensioni e pollini, ma non riescono invece ad intercettare le particelle ultrafini (inferiori a 2,5 micron).

Ricerche recenti- dichiara Karg- suggeriscono che le particelle inferiori a 2,5 micron (PM2.5) possono essere fra le cause maggiori dell'inquinamento interno, con delle conseguenze molto gravi per la salute degli occupanti. Di contro, il  PM2.5 è anche il contaminante più semplice da rimuovere negli ambienti interni attraverso la filtrazione. E' quindi di fondamentale importanza installare dei filtri che abbiamo un valore di efficienza di almeno 10 (MERV 10).

Raccomandati filtri con almeno un MERV 13


Le Linee Guida aggiornate raccomandano, infatti, l'utilizzo di filtri che abbiano un rating MERV dai 13 in su. I vantaggi- sottolinea ancora Karg- non sono soltanto a livello di confort e salute ma interessano anche i consumi energetici e i costi manutentivi, perché un'ottima filtrazione consente alla macchina di lavorare con un carico inferiore, riducendo l'utilizzo di energia e il rischio di malfunzionamenti.

In Europa a che punto siamo?

Questo il panorama statunitense ma in Europa cosa sta succendendo in materia di filtrazione? Lo scenario normativo è sicuramente in evoluzione anche se non esiste ancora una normativa chiara e condivisibile. In un interessante articolo a firma di Riccardo Romanò, pubblicato sulla rivista Aicarr Journal n.21 e intitolato 'Filtri e normativa. A che punto siamo?' (SCARICA IL PDF ALLEGATO) si fa un pò il punto della situazione. 

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Ultime notizie
Come valutare la qualità dell’aria nei luoghi di lavoro?

La Direzione Regionale Inail della Campania, avvalendosi degli esperti del settore Certificazione,...



Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Idrogeno e fuel cells: a che punto siamo?

Il Convegno AiCARR di Bari è stato un’occasione per riflettere sullo stato...

Tecnologie innovative
Un innovativo sistema di facciata modulare con le rinnovabili integrate

Dal Fraunhofer un’innovazione che potrebbe semplificare e dare una spinta agli interventi...

Aziende
Il teleriscaldamento per una transizione ecologica nel settore del comfort

Frascold e Solid Energy insieme per il il potenziamento di un impianto ...