Lo scorso 1 aprile Ashrae ha annunciato un nuovo standard per la regolamentazione della qualità dell’aria interna (IAQ). Si tratta dell’ ANSI/ASHRAE Standard 62.2-2016, Ventilation and Acceptable Indoor Air Quality in Residential Buildings, che definisce norme e requisiti minimi per i sistemi di ventilazione meccanica e naturali e per l'involucro edilizio al fine di garantire livelli accettabili di qualità dell’aria interna.
Tutti gli edifici multifamiliari
La grande novità rispetto alla versione precedente dello standard è che viene considerata qualsiasi tipologia di edificio multifamiliare. La versione 62.1 si riferiva infatti soltanto ai complessi residenziali di quattro piani e più, mentre d’ora in poi non ci sarà alcuna distinzione. Soltanto le aree comuni agli edifici rimangono nell'ambito dello standard 62.1.
Novità nella metodologia di calcolo
Un altro importante cambiamento introdotto risiede nella metodologia di valutazione. Il nuovo calcolo include infatti un livello di esposizione massima a breve termine per fare in modo che l’equivalenza annuale non comprometta i valori di IAQ a breve termine.