Come abbiamo più volte sottolineato gli ambienti interni delle abitazioni possono essere così insalubri da contribuire all'insorgere di patologie, disturbi e malattie di varia entità. Non avremmo, però, forse immaginato che l'aria interna potesse essere paragonata, negli effetti, al fumo di tabacco. A sollevare la questione è uno studio condotto da alcuni ricercatori della Boston University School of Medicine (BUSM) in collaborazione con l' US National Cancer Institute (NCI) che ha svelato come l'esposizione a determinati inquinanti atmosferici può causare gli stessi cambiamenti molecolari in un individuo provocati dal fumo di sigarette.
Il campione analizzato
Lo studio, pubblicato sulla rivista scientifica Carcinogenesis, ha analizzato un campione di donne non fumatrici che vivono in alcune zone rurali della Cina, precisamente nelle contee di Xuanwei e Fuyuan e che utilizzano per il riscaldamento e per cucinare carbone fumoso (bituminoso). Dall'analisi è emerso che la maggiorparte delle donne riportava la stessa composizione molecolare delle cellule epiteliali del cavo orale, delle guance e delle vie respiratorie presenti nei fumatori.
Gli effetti negativi del carbone fumoso
Circa tre miliardi di persone nel mondo utilizzano il carbone per cucinare e riscaldarsi. "I tassi di cancro al polmone tra le donne non fumatrici in alcune zone della Cina, dove il carbone fumoso viene utilizzato ampiamente, sono tra i più alti del mondo", ha osservato Qing Lan, MD, PhD, MPH, ricercatore senior presso l'NCI, e autore dello studio.
Avrum Spira professore di medicina e patologia al BUSM aveva già dimostrato che il fumo di tabacco induce cambiamenti di espressione genica in tutta l'epitelio delle vie respiratorie. Dal momento in cui il carbone fumoso è anche un fattore di rischio per il cancro del polmone e altre malattie respiratorie non maligne, i ricercatori erano interessati a verificare se questo tipo di carbone favesse un effetto simile anche sulle vie respiratorie.
"I cambiamenti molecolari sperimentati da coloro che sono esposti a queste sostanze inquinanti dell'aria negli ambienti chiusi non erano stati finora studiati con attenzione", ha detto Nathaniel Rothman, ricercatore senior presso l'NCI.
Necessario passare a carburanti puliti
"Questo ed altri studi sugli effetti sulla salute dell'inquinamento dell'aria interna dovuti a fenomeni di combustione evidenziano l'importanza di passare a carburanti più puliti", ha concluso Lan.