Il noto studio Foster + Partners ha appena annunciato l'apertura di uno dei loro ultimi progetti su larga scala in Cina: la China Resources University di Xiao Jing Wan, nella zona est di Shenzhen. Completato come parte di un più ampio sviluppo ad uso misto, il campus universitario di 55.000 metri quadrati, è stato realizzato utilizzando dei mattoni appositamente progettati e di provenienza locale.
Gli edifici in mattoni riflettono la tradizione architettonica della regione caratterizzata di strutture in muratura e, alternandosi a spazi pubblici, incoraggiano l’interazione e infondono un senso di benessere.
Situato in cima ad una collina, il nuovo campus universitario si affaccia sul Mar Cinese Meridionale e ospita centinaia di studenti. La struttura comprende un istituto di gestione della formazione, edifici residenziali, cinque edifici adibiti all’ insegnamento, un centro per le sperimentazioni scientifiche, un auditorium, una biblioteca e una palestra. Il campus è collegato ad un complesso più ampio ad uso misto, anch'esso progettato da Foster + Partners, che comprende un hotel, una club house e edifici residenziali.
"L'idea era quella di creare un complesso a cascata di edifici e spazi – mixando aule scolastiche a case, oltre a spazi pubblici e servizi, con l’obiettivo di creare una vera e propria comunità- spiega detto Chris Bubb, architetto di Foster + Partners.