Tecnologie innovative

Quando il cibo diventa energia

Attraverso il processo di digestione anaerobica, una catena di negozi di alimentari statunitense utilizza gli invenduti per produrre energia pulita

giovedì 12 maggio 2016 - Redazione Build News

download_web

A Quincy, una cittadina nel Massachusetts (USA), i negozi di alimentari Stop & Shop non dovranno più preoccuparsi di tutti quegli alimenti rimasti invenduti sui loro scaffali. Dallo scorso 15 aprile, infatti, è entrato in funzione un innovativo impianto di produzione energetica che, utilizzando i cibi non più commercializzabili, produce energia pulita.

1.25 megawatt di energia pulita. L'impianto sfrutta il naturale processo di digestione anaerobica, per mezzo del quale il materiale organico viene trasformato in biogas, per alimentare il centro di distribuzione Stop & Shop situato a Freetown nel Massachusetts. Sono previsti circa 95 tonnellate di cibo al giorno in arrivo nell'impianto, provenienti da oltre 200 negozi della catena, per un totale di 34.000 tonnellate all'anno. L'energia così prodotta fornirà circa il 40% del fabbisogno energetico del centro, l'equivalente di 4 mesi all'anno.

Si sfrutta anche il packaging. La particolare tecnologia utilizzata in questo impianto, unita al naturale processo di digestione anaerobica, è stata progettata per poter trasformare anche gli involucri stessi degli alimenti, sia essi biodegradabili sia plastici. In questo modo, dai vasetti di yogurt alle confezioni di uova, tutto può essere lavorato e trasformato in energia, contribuendo a ridurre notevolmente anche la produzione di rifiuti difficilmente smaltibili.

Ridurre gli sprechi e i rifiuti. La catena di negozi statunitense ha così ottimizzato i propri consumi di energia e, allo stesso tempo, ha ridotto drasticamente le perdite di fatturato dovute agli invenduti, utilizzando gli alimenti in modo alternativo ed efficace. In questo modo si semplifica il processo di smaltimento, puntando per il 2020 a una produzione zero rifiuti, e si massimizza la produzione di energia nel pieno rispetto dell'ambiente.

Le partnership. Per la realizzazione di questo progetto, la Stop & Shop Supermarket Company ha coinvolto diverse aziende locali, ricevendo sovvenzioni dal Clean Energy Center del Massachusetts - ente governativo per lo sviluppo delle energie pulite - e da Eversource Energy, il più grande fornitore di energia del New England.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Tecnologie innovative copertina articolo
Caminetti a etanolo, un rischio per la qualità dell’aria?

Il Fraunhofer Institute for Wood Research di Braunschweig avverte: l’etanolo rilascia nell’aria...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...