E’ stato rinominato ‘The River’ l’edificio realizzato all’interno della riserva naturale di Grace Farms a New Canaan, nel Connecticut. Perché come un fiume si snoda sinuoso e leggero, quasi galleggiando nel paesaggio verdeggiante. Realizzato dallo studio giapponese SANAA, in collaborazione con la società OLIN, specializzata in architettura del paesaggio, il complesso è la sede dell’organizzazione no-profit Grace Farms Foundation che, fondata nel 2009, è un punto di riferimento per la comunità, offrendo spazi e iniziative nei settori dell’arte, giustizia e fede.
Perfetta integrazione con la natura
Obiettivo principale del progetto era appunto quello di creare una struttura in grado quasi di smaterializzarsi, al fine di una integrazione perfetta con la natura, un terreno di più di 300mila mq utilizzato un tempo come fattoria, poi come allevamento equestre e ora riserva naturale. Per preservare la fauna e la flora, l’edificio segue il terreno e ingloba al suo interno orti, giardini, stagni e percorsi naturalistici.
Vetro e legno
I materiali scelti sono il vetro prima di tutto, proprio perché è quello che più di tutti è in grado di eliminare le barriere e di dare una sensazione di trasparenza e leggerezza. Poi, il legno, usato anche per il sottile tetto che galleggia a un’altezza che va dai 3 metri nei punti più bassi a 4,30 in quelli più alti.
Il complesso è strutturato in cinque volume dalle diverse funzioni: si parte dall’anfiteatro utilizzato per le funzioni religiose, si prosegue nella biblioteca dotate di sale di lettura e luoghi per il confronto, si arriva a una serie di spazi comuni con salotti, bar e soggiorni, poi si trova un centro di accoglienza e il cosiddetto Pavillon, uno spazio polivalente con palestra, laboratori e spazi espositivi.
Certificato Leed
Grande attenzione è stata riservata anche l’efficienza energetica. L’edificio è stato certificato Leed grazie a una serie di misure orientate alla sostenibilità. Fra queste un impianto geotermico, con 55 pozzi scavati a una profondità di 150 metri, che serve i sistemi di riscaldamento e raffrescamento, collegati a un sistema di monitoraggio e gestione dei consumi. Le facciate vetrate sono inoltre ad alta efficienza e sono stati realizzati dei sistemi per il recupero delle acque piovane e per lo smaltimento efficiente dei rifiuti. Il mobilio interno è stato realizzato a partire da materiali di recupero, come gli alberi che necessariamente sono stati abbattuti per poter realizzare l’edificio.
SHEDA PROGETTUALE
Architetti: SANAA, Kazuyo Sejima + Ryue Nishizawa
Committente: Grace Farms Foundation
Luogo: New Canaan, Connecticut, USA
Superficie: 7.990 mq
Anno: 2012- 2015
Progetto esecutivo: Handel Architects
Paesaggista: OLIN
Ingegneria strutturale: Robert Silman Associates
Ingegneria civile: McChord Engineering
Ingegneria meccanica, elettrica e idraulica: Transsolar
Ingegneria geotermica: Alderson Engineering
Ingegneria geotecnica: Langan Engineering
Consulente sostenibilità: Transsolar
Consulente acustico: Harvey Marshall Associates
Facciate e vetri: Roschmann Steel & Glass
Coperture: Zahner