Coniugare la modernità con le tradizioni. O meglio, con il ricordo delle tradizioni, fatte di muri in mattoncini e bambù. E' con l'obiettivo di rievocare il passato degli occupanti dell'edificio in un luogo orientato alla modernità che lo studio Ho Khue Architects ha realizzato questo complesso destinato a uffici a Da Nang, in Vietnam.
Il paese, spiegano gli architetti, sta vivendo un forte sviluppo economico, che si traduce in città in forte espansione, nuove architetture e nuovi comfort. Il rischio però è che vadano perse le emozioni che le vecchie case e l'architettura tradizionale erano in grado di suscitare.
Sono questi sentimenti che gli architetti hanno voluto recuperare, creando un complesso molto simile agli antichi villaggi, grazie all'uso di materiali naturali e all'inserimento di vegetazione, che circonda e inonda gli ambienti esterni e interni dell'ufficio.
Comfort indoor e ventilazione naturale
Alberi di banana, cespugli gialli e piante autoctone sono stati trapiantati per rinverdire l'area circostante. Ma la vegetazione è pressoché ovunque: il tetto ne è ricoperto e anche gli ambienti interni ospitano piantine, specie rampicanti e fiori.
L'obiettivo non è soltanto quello di creare un ambiente confortevole e rilassante ma anche di contribuire all'abbassamento delle temperature interne, in modo di ridurre i consumi energetici per il raffrescamento. A questo contribuiscono anche alcune scelte progettuali che favoriscono la ventilazione naturale.