Ultime notizie

Quasi 14 miliardi per il Superbonus 110%: in Gazzetta il decreto che assegna le risorse del PNRR

Dal MEF anche la Guida che offre uno sguardo complessivo su “Italia Domani”, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

martedì 28 settembre 2021 - Redazione Build News

1_a_b_a-bonus-super-d

Risorse per quasi 14 miliardi di euro destinate al Superbonus 110%, di cui oltre 10 miliardi per i progetti in essere e circa 3,7 per i nuovi.

Lo prevede il decreto 6 agosto 2021 del Ministero dell'economia e delle finanze, recante “Assegnazione delle risorse finanziarie previste per l'attuazione degli interventi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e ripartizione di traguardi e obiettivi per scadenze semestrali di rendicontazione”, pubblicato nella Gazzetta ufficiale n.229 del 24 settembre.

Le risorse assegnate alle Fer, all'efficienza energetica e alla mobilità sostenibile sono suddivise tra il Ministero dello Sviluppo economico, il Ministero della Transizione ecologica e il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili.

PUBBLICATA LA GUIDA AL PNRR. Nel frattempo il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha pubblicato oggi sul suo sito una Guida progettata per offrire uno sguardo complessivo su “Italia Domani”, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, a partire dagli obiettivi chiave e dalle risorse destinate al nostro Paese nell’ambito dell’iniziativa “Next Generation Eu”, e per offrire una panoramica sulle sei missioni del Piano, ovvero i sei settori d’intervento prioritari, e sulle tipologie di riforme previste.

Un quadro d’insieme e una guida di “Italia Domani”. Dall’agenda alla governance, dalle procedure per l’attuazione al ruolo delle amministrazioni. Nella guida – IN ALLEGATO - è possibile consultare il cronoprogramma dei traguardi e degli obiettivi intermedi da conseguire e le stime dell’impatto del PNRR sull’economia e sull’occupazione del Paese. Vengono inoltre illustrate la Governance del PNRR, il modello organizzativo disegnato per garantire l’efficace attuazione e il conseguimento di Traguardi e Obiettivi, e il ruolo di coordinamento del MEF nella realizzazione del Piano.

Le Amministrazioni centrali titolari degli interventi sono responsabili dell’avanzamento della spesa e del conseguimento di traguardi e obiettivi: così nel documento viene descritto il loro ruolo e il funzionamento delle strutture di missione di cui si stanno dotando. Viene altresì spiegato il ruolo delle Regioni e degli Enti territoriali per le quali il Piano ha previsto un coinvolgimento attivo.

La seconda parte è dedicata all’attuazione del PNRR con l’indicazione delle modalità attuative per tipologia d’intervento, delle procedure finanziarie e contabili e degli adeguamenti organizzativi.

Il decreto 6 agosto 2021 è disponibile in allegato.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore