Grazie alla conferma del sostegno di Mapei la driver milanese debutta al Rally Regione Piemonte con un programma continuativo nel Campionato Italiano Assoluto Rally (CIAR) 2023, sulla Citroen C3 Rally 2 gestita da F.P.F.
La rinnovata partnership tra la multinazionale e Rachele Somaschini, prosegue dal 2018 e si basa su una comunanza di valori: la passione per lo sport, l’impegno, la grinta e la perseveranza nell’affrontare nuove sfide sono caratteristiche presenti da sempre nel DNA di Mapei ed elementi distintivi della giovane pilota testimonial della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica.
Con il suo progetto “Correre Per un Respiro” Rachele persegue infatti dal 2016 una campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi per la ricerca sulla fibrosi cistica - malattia genetica da cui è affetta dalla nascita - che trova nelle competizioni importanti sinergie.
Grazie a questa visione condivisa con Mapei, Rachele ha potuto aggiungere così un importante tassello a una stagione sportiva già intensa (che la vede impegnata nel Campionato Europeo Rally FIA) con un programma di sei gare nella massima serie tricolore a partire dal secondo appuntamento in calendario, il Rally Regione Piemonte, previsto per il 14 - 15 Aprile 2023.
Sarà un equipaggio tutto al femminile ad affrontare l’impegno nel Campionato Italiano, visto che Rachele sarà affiancata alle note dalla bresciana Arianna Faustini, già sua navigatrice al Rally di Como 2022.
“Non posso che essere orgogliosa di avere al mio fianco una realtà prestigiosa come Mapei, che mi sostiene nel portare avanti il mio progetto solidale CorrerePerUnRespiro in un ambito competitivo di alto livello – commenta Rachele Somaschini –. La sensibilizzazione sulla fibrosi cistica è uno dei miei obiettivi primari di vita e l’attività sportiva rappresenta un’importante cassa di risonanza della mia lotta alla malattia.
È quindi con enorme entusiasmo che intraprendo questa nuova sfida - prosegue Rachele -. Da parte mia sono pronta a dedicare allenamento, preparazione costante e ogni sforzo necessario per dare il massimo, cercando sempre di gratificare chi mi ha dato fiducia nel raggiungere gli obiettivi comuni.”
Stefano Ranghieri, corporate operational marketing & communication director Mapei, dichiara: “Rachele è una pilota intraprendente, pronta a superare i propri limiti. Mapei ammira e condivide la sua determinazione nel perseguire obiettivi sportivi importanti, unendo la sua passione per i motori al sostegno al mondo della ricerca. Proprio questo binomio di sport e solidarietà, che caratterizza molte delle nostre sponsorizzazioni, ci fa sentire ancora più vicini a Rachele alla quale auguriamo una buona stagione, ricca di successi!”
Appuntamento con il Rally Regione Piemonte al prossimo 14 Aprile, quando i concorrenti saliranno sulla pedana di partenza nel centro di Alba, per poi affrontare, tra venerdì 14 e sabato 15 Aprile, le otto prove speciali previste dalla gara, che si concluderà con la cerimonia di premiazione sabato sera a Dogliani.