Ultime notizie

Raddoppio della linea ferroviaria Roma-Pescara: avviato il dibattito pubblico

L'opera è inserita nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)

lunedì 28 febbraio 2022 - Redazione Build News

dibattito-pubblico

Il dibattito pubblico è uno strumento di governance essenziale per la realizzazione di infrastrutture sostenibili, secondo l’approccio definito dal G20. Il Mims ha rafforzato questo istituto abbassando le soglie di valore delle opere al di sopra delle quali diventa obbligatorio. Per agevolarne lo svolgimento, a giugno 2021 il Ministero ha emanato le linee guida per dettagliare le varie fasi del procedimento. A settembre scorso sono state definite ulteriori linee guida per la gestione della procedura abbreviata a cui saranno sottoposte le opere del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr).

“Non si possono realizzare infrastrutture importanti senza coinvolgere chi le dovrà usare”. Il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, ha voluto ribadire così l’importanza dello strumento del dibattito pubblico, che ha voluto rilanciare con convinzione, e che è stato avviato sul raddoppio della linea ferroviaria Roma-Pescara, opera inserita nel Pnrr, e presentato nel corso di una conferenza stampa svoltasi venerdì scorso a Pescara. Insieme al Ministro, che si è collegato in videoconferenza, hanno partecipato il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, il Commissario straordinario Vincenzo Macello, la presidente della Commissione Nazionale per il Dibattito Pubblico, Caterina Cittadino e la coordinatrice del dibattito pubblico della linea, Iolanda Romano. In particolare, il dibattito pubblico è stato avviato per i lotti Interporto d’Abruzzo-Manoppello e Manoppello-Scafa con l’obiettivo di raccogliere dagli esperti e dalla comunità locale osservazioni e proposte per consentire a Rete Ferroviaria Italiana (Rfi) di migliorare il progetto. Il Ministro Giovannini ha anche annunciato che ad aprile Rfi avvierà una seconda iniziativa di dibattito pubblico per l’intera tratta Pescara-Interporto d’Abruzzo.

“Il dibattito pubblico consentirà di accelerare i processi, non di rallentarli”, ha spiegato il Ministro aggiungendo che quello che si è svolto per la circonvallazione di Trento “è stato un successo” con 1.008 persone coinvolte, 6.000 raggiunte attraverso i social media, 17 incontri effettuati di cui 6 con i cittadini e 11 con i tecnici, 53 documenti ricevuti dagli stakeholder, 125 articoli pubblicati sulla stampa. “In Francia il dibattito pubblico è ben consolidato. In Italia – ha aggiunto il Ministro – dobbiamo imparare da esperienze come quella di Trento l’uso di questo strumento di apprendimento collettivo che deve diventare la normalità. La collaborazione interistituzionale e con i territori è fondamentale per la trasformazione culturale nella realizzazione delle opere pubbliche”.

Leggi anche: “Grandi opere infrastrutturali di rilevanza sociale: in corso 9 dibattiti pubblici

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore