Il processo di progettazione integrata è riconosciuto come metodo per ottenere gli elevati livelli di qualità oggi richiesti agli edifici. Con questo approccio diventano sempre più rilevanti il comfort visivo e la gestione dell’illuminazione naturale in relazione al risparmio energetico.
Il nuovo protocollo Leed v4 riconosce crediti ad hoc e conferma l’importanza della progettazione daylighting per “collegare gli occupanti con lo spazio esterno, rinforzare i ritmi circadiani, ridurre l’uso dell’illuminazione elettrica con l’introduzione della luce naturale negli spazi”. Una progettazione robusta richiede l’uso di strumenti di simulazione efficaci e Radiance è riconosciuto come uno dei software con le capacità di fornire risultati affidabili. Radiance è utilizzato sia a livello di ricerca che tra i progettisti, ed è tra i più accurati per la simulazione professionale della luce naturale ed artificiale. Non ha limiti di complessità geometrica ed è adatto a essere integrato in altri software di calcolo e interfacce grafiche. Le principali e più versatili tra queste (DIVA, plug-ins per Grasshopper e Rhino 3D), essendo in grado di facilitare notevolmente le procedure di programmazione, saranno oggetto del corso.
Il corso, organizzato da Eurac in collaborazione con Manens-Tifs e Libera Università di Bolzano, è rivolto a progettisti e ricercatori che vogliano acquisire strumenti pratici per la simulazione con Radiance al fine di mettere a punto e verificare le soluzioni più adatte alle proprie esigenze. Sono previste lezioni di teoria e pratica con esempi ed esercitazioni volte a coprire in modo dimostrativo ed interattivo i concetti trattati.
Con la frequenza al corso Radiance vengono riconosciuti 15 CFU dall’Ordine degli Architetti di Bolzano
Sponsor: Pellinindustrie
SCARICA LA BROCHURE ILLUSTRATIVA SUI
CONTENUTI DEL CORSO IN ALLEGATO