Solare, fotovoltaico e schermature solari

RAEE fotovoltaici, pubblicate le Istruzioni operative per la gestione e lo smaltimento

Si riferiscono esclusivamente ai RAEE provenienti da pannelli fotovoltaici che aderiscono ai meccanismi incentivanti del Conto Energia

lunedì 14 dicembre 2015 - Redazione Build News

raee_fv_istruzioni_gse

Il Gestore dei servizi energetici ha pubblicato le “Istruzioni operative per la gestione e lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici” previste ai sensi dell’art. 40 del D.Lgs. 49/2014.

Nelle Istruzioni sono descritte le modalità operative a garanzia della totale gestione dei rifiuti da pannelli fotovoltaici incentivati in Conto Energia.

CAMPO DI APPLICAZIONE. Si applicano ai beneficiari del:

- I Conto Energia (DM 28 luglio 2005 e DM 6 febbraio 2006);

- II Conto Energia (DM 19 febbraio 2007);

- III Conto Energia (DM 6 agosto 2010);

- IV Conto Energia: gli impianti entrati in esercizio fino al 30 giugno 2012 e tutti gli impianti rientranti nel Titolo IV - impianti a concentrazione (DM 5 maggio 2011);

- V Conto Energia: gli impianti fotovoltaici integrati con caratteristiche innovative e impianti a concentrazione (DM 5 luglio 2012).

DEFINIZIONE DI “RAEE FOTOVOLTAICI”. All’art. 4, lettera qq), del Decreto legislativo 49/2014 sono definiti “rifiuti derivanti dai pannelli fotovoltaici” (“RAEE fotovoltaici”) i RAEE provenienti dai nuclei domestici, originati da pannelli fotovoltaici installati in impianti di potenza nominale inferiore a 10 kW. Tali pannelli vanno trasferiti ai “Centri di Raccolta”, nel raggruppamento n. 4, come definito dall’Allegato 1 del DM 185/2007. Tutti i rifiuti derivanti da pannelli fotovoltaici installati in impianti di potenza nominale superiore o uguale a 10 kW sono considerati, invece, RAEE professionali.

Il GSE non trattiene la quota prevista ai sensi del D.Lgs. 49/2014 agli impianti che hanno beneficiato delle tariffe incentivanti di cui al DM 5 maggio 2011 e al DM 5 luglio 2012 e che, ottemperando alle disposizioni del Disciplinare Tecnico del GSE, hanno già aderito ad un sistema collettivo/Consorzio in grado di garantire, attraverso un’adeguata struttura operativa e finanziaria, la completa attività di recupero e riciclo dei pannelli fotovoltaici a fine vita. Il Gestore, come previsto dal Disciplinare Tecnico, effettua specifici controlli al fine di verificare la permanenza dei requisiti necessari.

Le Istruzioni operative si riferiscono esclusivamente ai RAEE provenienti da pannelli fotovoltaici che aderiscono ai meccanismi incentivanti del Conto Energia. Pertanto, eventuali pannelli fotovoltaici installati in sezioni non incentivate non sono trattati nel documento. Tuttavia, nel calcolo della potenza utile alla definizione della tipologia dell’impianto sarà utilizzata la potenza complessiva dell’impianto incentivata (con i meccanismi del Conto Energia).

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Il parere di...
Abbandono estivo dei RAEE, arriva l'appello di Erion WEE

Il più importante Consorzio italiano per la gestione dei RAEE lancia un...


Attualità
RAEE: nel 2023 raccolte in Italia oltre 300 mila tonnellate

Secondo il Report Annuale del Centro di Coordinamento RAEE, lo scorso anno...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore