Il decreto-legge Semplificazioni, sul quale il Consiglio dei ministri ha dato venerdì scorso il via libera, contiene importanti misure per rendere più veloci e certe non solo le procedure del PNRR, ma anche quelle della vita quotidiana di cittadini e imprese e assicurare piena effettività a strumenti da tempo esistenti nel nostro ordinamento, come il silenzio assenso e il potere sostitutivo. Con queste semplificazioni saranno rafforzati i diritti dei cittadini e delle imprese.
L’ATTESTAZIONE DEL SILENZIO ASSENSO. È una semplificazione che affronta un problema da tempo segnalato da cittadini e imprese. Con il silenzio assenso sinora era impossibile chiedere il mutuo o ottenere un finanziamento per la ristrutturazione di una casa. Grazie alla norma, il cittadino potrà richiedere e ottenere per via telematica l’attestazione dell’accoglimento della domanda o potrà autocertificarla.
IL POTERE SOSTITUTIVO IN CASO DI MANCATO RISPETTO DEI TEMPI. Fino a ieri l’intervento sostitutivo, in caso di mancato rispetto dei termini dei tempi delle procedure, poteva essere richiesto solo dall’interessato. Con la nuova disposizione l’amministrazione può intervenire anche d’ufficio. Il dirigente o l’ufficio responsabile del potere sostitutivo, o l’ufficio appositamente individuato, hanno l’obbligo di concludere le procedure nella metà del tempo originariamente previsto.
SEMPLIFICAZIONE PER LE ZES. Il decreto introduce procedure semplificate per le zone economiche speciali autorizzazione unica, tempi dimezzati, silenzio assenso e conferenza di servizi.