Impianti termici e climatizzazione

Raffreddamento per aumentare l’efficienza del Data Centre

Da Rittal uno scambiatore di calore aria/acqua per raffreddare i Data Centre

giovedì 30 aprile 2015 - Redazione Build News

lcp hybrid
Il nuovo sistema di climatizzazione LCP Hybrid CW di Rittal, in grado di dissipare fino a 20 kW per rack, è stato prodotto per contribuisce a ridurre i costi operativi dei Data Center. Il prodotto consiste di uno scambiatore di calore aria/acqua con ampia superficie di scambio, configurato come porta posteriore passiva di un armadio server per il raffreddamento dei componenti IT installati all’interno del rack. Il sistema è stato progettato in modo tale che l’aria calda prodotta dai server sia espulsa dalle ventole ivi contenute e spinta fino allo scambiatore dove cederà il calore al liquido circolante nell’impianto.

LCP Hybrid CW è totalmente passivo: non dispone di ventilatori con alimentazione e quindi non richiede consumi elettrici addizionali. L’innovazione più importante è l’integrazione della tecnologia heat pipe. In caso di installazione non omogenea dei server all’interno dell’armadio rack, l’heat pipe consente una distribuzione ottimale del calore dissipato su tutta la superficie dello scambiatore. Poiché spesso i dispositivi IT a bassa dissipazione termica sono installati nella parte superiore dell’armadio, mentre nella parte inferiore sono disposti quelli a maggiore densità, ne consegue un utilizzo non uniforme dello scambiatore di calore. Con lo scambiatore ibrido i gradienti di temperatura sono meglio bilanciati.

FREECOOLING INDIRETTO. L’aria raffreddata dallo scambiatore di calore viene rilasciata nel data centre. Tutti gli armadi del Data Centre sono pertanto raffreddati in modo efficiente, poiché la temperatura locale del Data Centre non subisce innalzamenti. Poiché sono possibili elevate temperature di mandata più elevate, il free-cooling indiretto può essere utilizzato per un numero di ore all’anno maggiore. In queste condizioni, i chiller vengono attivati solo quando, per effetto delle temperature esterne elevate, l’acqua non è più raffreddabile per semplice entalpia ed è necessario l’uso dei compressori.

La piattaforma LCP Hybrid CW è disponibile in modelli, da 10 kW e 20 kW, ciascuna con quattro varianti dimensionali in grad di garantire la compatibilità con gli armadi larghi 600 o 800 mm e alti 2000 o 2200 mm. Le unità LCP Hybrid CW si integrano perfettamente nel sistema di armadi Rittal TS IT per server e tecnologie di rete. Ultima evoluzione tecnica del modello LCP Passivo, utilizzato con successo in svariate applicazioni, l’LCP Hybrid CW è oggi disponibile nei mercati di tutto il mondo.

CLIMATIZZAZIONE PER DATA CENTRE. La nuova soluzione di climatizzazione è idonea soprattutto per Data Centre ad elevata dissipazione di calore, fino a 10 kW o 20 kW per rack IT, ad esempio i centri di calcolo universitari equipaggiati con server di supercalcolo o i Data Centre dell’industria automobilistica. LCP Hybrid CW si contraddistingue per la sua installazione facile e compatta nella porta posteriore dei rack. I raccordi idraulici con tubi flessibili integrati sono posizionati direttamente nel controtelaio della porta, senza sottrarre spazio quando la porta posteriore è aperta. Di conseguenza i tempi e i costi di progettazione del sistema di tubazioni sono notevolmente ridotti.


Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Aziende
Nuovi servizi nel mondo dei Data Center

Cool Projects acquisisce due certificazioni in ambito TIA-942 per la progettazione e...


Riviste
AiCARR Journal #61 - Covid-19 | BACS

SPECIALE COVID-19 Impianti HVAC e Coronavirus: facciamo chiarezza | BACS E RISPARMIO...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...