Il parere di...

Rc professionale, Agefis: “Con le nuove norme si tutelano meglio i professionisti”

La legge per il mercato e la concorrenza ha introdotto, a tutela dei professionisti, l’obbligo di offerta di ultrattività decennale per le polizze di Responsabilità Civile professionale

lunedì 2 ottobre 2017 - Redazione Build News

1_a_b_assicurazione-professionale-h-n

La Legge 124/2017, dedicata a mercato e concorrenza, ha introdotto l’obbligo di offerta di un periodo di ultrattività decennale fra le condizioni generali delle polizze assicurative di Responsabilità Civile Professionale. L’ultrattività decennale è una garanzia postuma, in base alla quale la compagnia assicuratrice è obbligata ad ammettere la richiesta di risarcimento anche dopo la scadenza della polizza,nel caso in cui si faccia riferimento a sinistri che abbiano avuto origine nel periodo in cui la polizza era vigente. In sostanza si tratta quindi di un’estensione, per dieci anni dopo la chiusura del contratto, delle garanzie assicurative.

L’elemento che suscita i maggiori dibattiti è però relativo al fatto che la nuova disciplina riguardi anche le polizze attualmente in corso: le compagnie sono quindi tenute a proporre ai propri clienti la rinegoziazione dei contratti relativi alle polizze di Rc Professionale, secondo le nuove condizioni di premio. Non è però obbligatorio includere la retroattività nella polizza: l’obbligo riguarda solamente l’offerta di estensione da parte delle compagnie, e fa salva la “libertà contrattuale delle parti”. Il professionista può quindi scegliere se servirsene, o meno.

“Agefis condivide la visione di Ania”, commenta il presidente dell’Associazione Mirco Mion, “ovvero che la norma ha lo scopo di salvaguardare il professionista nel caso in cui si trovi senza copertura, vale a dire quando cessa l’attività. Ogni caso deve quindi essere valutato singolarmente da esperti del settore, per costruire una polizza su misura per ciascun professionista, garantendo la massima copertura al minor costo”.

L’obbligo di Rc Professionale è ancora visto troppo spesso da parte dei professionisti come un inutile ed ennesimo balzello, come emerso dall’indagine condotta a giugno dall’Associazione dei Geometri Fiscalisti: ben il 42% dei partecipanti ha lamentato infatti un premio troppo elevato. Ma ancora più significativo è che il 37% abbia denunciato una scarsa conoscenza dei contenuti delle polizze offerte dal mercato. “È indispensabile che l’assicuratore esponga chiaramente e nel dettaglio le clausole al geometra, e che costruisca per lui, e soprattutto con lui, una polizza sartoriale, elaborata in base alle diverse esigenze di ciascun professionista”, prosegue Mion.“Proprio per questa ragione, per aiutare i geometri ad orientarsi nel complicato mondo assicurativo, Agefis ha stipulato una convenzione che offre polizze di RC Professionale caratterizzate da retroattività illimitata e ultrattività decennale studiate appositamente per i geometri liberi professionisti.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Il parere di... copertina articolo
Scarico fumi a parete e distanze minime, quali strumenti per difendersi?

Associazione Marcopolo (polizia locale): contro il vicino di casa incurante e irrispettoso...

Il parere di... copertina articolo
Ozono e Covid-19: attenti alle fake news

L’ozono generato in situ per l'igienizzazione delle superfici comporta dei rischi e...

Dello stesso autore


Progetti
Resoconto dell’Assemblea annuale AIOP Piemonte

Si è svolta in questi giorni l’Assemblea che ha visto la nomina...

Progetti
Investimenti della Valle D’Aosta per la sanità

La Valle D’Aosta stanzia 297 milioni in sanità per il 2025 e...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...